Paolo Rossi, a Prato lutto cittadino

Alle 12 i funerali a Vicenza, andrà anche il sindaco Biffoni. A 'Pablito' sarà intitolato lo stadio comunale, che ora si chiama Lungobisenzio. Serie A: tutte le iniziative per ricordarlo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 dicembre 2020 17:39
Paolo Rossi,  a Prato lutto cittadino

"Grazie per tutte le emozioni che ci hai regalato... sei partito dai campi di calcio di questa città e sei arrivato sul tetto del mondo". Così il Comune di Prato ricorda Paolo Rossi dopo la morte del bomber nazionale, di cui domani a Vicenza saranno celebrati i funerali. 

Il Comune di Prato ha proclamato il lutto cittadino con bandiere a mezz'asta proprio per sabato, nel giorno del funerale di Paolo Rossi e alle 12 sarà osservato un minuto di silenzio.

Nel duomo di Vicenza a rappresentare la città saranno presenti il sindaco Matteo Biffoni e l'assessore allo Sport Luca Vannucci, dopo aver ottenuto il via libera della prefettura a spostamenti fuori regione per motivi istituzionali. "La commozione di tutta la città è fortissima, Paolo Rossi è stato un campione nel calcio e un esempio nella vita con il suo sorriso, il suo garbo, il suo essere sempre vicino a tutti. E' stato un grande esempio e ci ha regalato la felicità", sottolinea il sindaco Matteo Biffoni.

A 'Pablito' sarà intitolato lo stadio cittadino che ora si chiama Lungobisenzio. 

La salma di Paolo Rossi sarà cremata. 

La Lega Serie A e tutte le società ricorderanno e renderanno omaggio a Paolo Rossi attraverso una serie di iniziative in occasione del prossimo turno di campionato:

LUTTO AL BRACCIOTutti i calciatori scenderanno in campo indossando una fascia nera al braccio sinistro; MINUTO DI RACCOGLIMENTOPrima del calcio d’inizio di ogni partita sarà osservato un minuto di raccoglimento dai calciatori e dagli ufficiali di gara schierati intorno al cerchio di centrocampo; IMMAGINE SUL MAXISCHERMONel corso del minuto di raccoglimento sarà proiettata sui maxischermi dello stadio un’immagine commemorativa di Paolo Rossi; VIRTUALIZZAZIONE CERCHIO DI CENTROCAMPODurante il minuto di raccoglimento sarà realizzata una virtualizzazione del cerchio di centrocampo che riporterà un’immagine del campione; AUDIO COMMEMORATIVOAl termine del minuto di raccoglimento sarà diffuso all’interno di ciascun impianto un audio storico che ricorderà le gesta di Paolo Rossi al Mondiale del 1982.

Notizie correlate
In evidenza