Rubrica — LifeStyle

​Open Day Modartech: formazione nel comparto moda

Per la formazione di professionisti che rispondono alla domanda del comparto moda


 Le grandi maison investono sulla Toscana e cresce la domanda di professionisti specializzati. È per rispondere alle richieste del mercato che l’Istituto Modartech offre un nuovo Open day gratuito - mercoledì 20 Febbraio ore 14.30 - e invita gli studenti neodiplomati delle scuole superiori, i laureati e gli interessati ad un incontro per conoscere da vicino i corsi in partenza dell’area abbigliamento, calzatura, accessori e comunicazione. Proposte formative rivolte a coloro che cercano corsi per acquisire o migliorare specifiche competenze tecnico-pratiche nelle aree della moda o della comunicazione e per rispondere alle esigenze di chi vuole entrare o fa già parte del mondo del lavoro, con il rilascio di Diploma Accademico di Primo Livello equipollente alla Laurea Breve, qualifiche riconosciute a livello europeo (EQF) e Certificazione di Formazione Professionale. Il focus della giornata di mercoledì sarà sia sui corsi post diploma come Fashion Design e Communication Design, sia per i corsi professionalizzanti nelle aree della Modellistica CAD Abbigliamento e Calzatura, Alta Sartoria, Web & Graphic Design.

Fondamentale è investire nella formazione per rispondere alla domanda del comparto moda e comunicazione preparando professionisti in grado di soddisfarne le richieste e creando così nuovi posti di lavoro e dando nuova linfa alle eccellenze del saper fare che sono uno dei fiori all’occhiello dell’industria toscana.

Più di 500 le aziende con cui l’Istituto Modartech collabora (aumentate del 10% nell’ultimo anno) sia per aprire un dialogo che aumenti l’offerta occupazionale per gli studenti sia per garantire quei feedback indispensabili ad aggiornare costantemente la didattica grazie ad una strutturata analisi dei fabbisogni formativi. Anche i risultati occupazionali sono positivi: a sei mesi dalla conclusione del percorso di studi, l’87% dei diplomati trova un lavoro nell’ambito delle discipline creative.

Redazione Nove da Firenze