"Obiettivo San Lorenzo", incontro in Palazzo Medici Riccardi

Giovedì 27 giugno dalle 16 alle 19, a cura di Santorsolaproject, Università e Ordine degli Architetti di Firenze. Posti limitati, consigliabile iscriversi


Giovedì 27 giugno 2019, dalle ore 16.00 alle 19.00, nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi, nel corso dell'incontro pubblico “Obiettivo San Lorenzo”, saranno presentati gli esiti della prima fase del progetto partecipativo «Laboratorio San Lorenzo».

Siccome i posti in sala sono limitati, per partecipare all'evento è consigliabile iscriversi inviando un'email all'indirizzo: santorsolaproject@gmail.com

L'incontro si articolerà in due sessioni principali.

Nella prima, i soggetti promotori del percorso partecipativo, Santosolaproject, Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze e Ordine degli Architetti, illustreranno i risultati della fase di ascolto/coinvolgimento del progetto. Nella seconda, in una tavola rotonda con assessori del Comune di Firenze ed esperti, si cercherà di allargare il dibattito a contributi esterni.

Nella prima sessione interverranno il prof. Francesco Alberti del DIDA, per inquadrare metodologicamente la ricerca e spiegare l'importanza di incrociare le “percezioni” e il "sentimento comune" con i dati reali; l'arch. Chiara Pignaris di Cantieri Animati, per raccontare gli esiti delle tre camminate di quartiere, dei focus group e per riassumere i temi emersi dalle interviste “in profondità” agli operatori economici e culturali; il prof. Goffredo Serrini del Santorsolaproject, per fare il punto sul Sant'Orsola, tra sogni e realtà; infine l'arch. Anna Grande e l'arch. Stefania Cupillaro, borsite del DIDA, per darci, attraverso le mappe tematiche del rione, una rappresentazione analitica delle destinazioni d'uso dei piani terra, degli spazi pubblici e delle caratteristiche demografiche e socio-economiche di questa importante parte del centro storico di Firenze.

Nella seconda sessione, Marzia Magrini, consigliera dell'Ordine degli Architetti, modererà una tavola rotonda in cui amministratori e esperti di politiche urbane si confronteranno sui temi della rigenerazione urbana nei centri storici, della riqualificazione e tutela degli spazi pubblici, degli investimenti di risorse pubbliche e private in questi processi. Interverranno gli assessori Tommaso Sacchi, Ass. Cultura, moda e design, e Cecilia Del Re, Ass.Urbanistica, ambiente, agricoltura urbana, turismo, fiere e congressi, innovazione tecnologica, sistemi informativi del Comune di Firenze; Lorenza Baroncelli Direttore artistico della Triennale di Milano; Tatiana Campioni Ass. alle Politiche del Commercio e dell'Artigianato, rapporti con le Soprintendenze, contrasto all'Abusivismo Commerciale e Edilizio del Municipio I Roma; Giovanni Ginocchini Direttore della Fondazione per l'Innovazione urbana di Bologna; Leonardo Chiesi, sociologo dell'Università di Firenze, esperto di sienze sociali applicate alla progettazione architettonica, urbanistica e del paesaggio.

Sarà dato spazio, alla fine della prima e della seconda sessione, alle domande del pubblico.

Al termine dell'incontro interverrà il dott. Emanuele Salerno, coordinatore del Santorsolaproject, per ringraziare i partecipanti e annunciare i prossimi appuntamenti del progetto.

Redazione Nove da Firenze