​New Generations, i giovani architetti d'Europa si incontrano a Firenze

​Dal 26 al 30 novembre la Palazzina Reale di Santa Maria Novella ospita Futurology

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 novembre 2014 18:41
​New Generations, i giovani architetti d'Europa si incontrano a Firenze

I giovani architetti di tutta Europa si danno appuntamento a Firenze. Dal 26 al 30 novembre la Palazzina Reale di Santa Maria Novella ospita Futurology, la seconda edizione del Festival ideato dall'associazione culturale New Generations e organizzato in collaborazione con l'Ordine e la Fondazione degli architetti di Firenze, con il patrocinio del Comune di Firenze. Al centro dell'iniziativa, che chiama a raccolta centinaia di architetti e creativi under 36 da tutto il continente, gli sbocchi della professione e le risposte alla crisi, tra innovazione e nuove tecnologie. L'evento è stato presentato questa mattina alla Palazzina Reale alla presenza, tra gli altri, dell'assessore alle Politiche del territorio e patrimonio Elisabetta Meucci, della presidente dell'Ordine degli architetti di Firenze Marzia Magrini, del presidente della Fondazione degli architetti di Firenze Guido Murdolo e del curatore del Festival Giampiero Venturini. 

“La nostra città accoglie con particolare interesse questa iniziativa che rappresenta un momento di crescita culturale e professionale dei giovani architetti, ma anche un’occasione per creare nuovi contatti e occasioni di lavoro – ha detto l’assessore Meucci - Un arricchimento professionale con una forte carica innovativa e un approccio trasversale a diverse discipline. In questo – ha proseguito l’assessore - ritrovo il valore sociale dell’iniziativa che non ripete la ritualità di un convegno classico ma si apre al futuro con un rinnovamento che lancia segnali di speranza per i giovani professionisti”.I primi due giorni del Festival saranno dedicati all’anteprima per ‘addetti ai lavori’ con workshop e laboratori pratici.

Da venerdì 28 (inaugurazione alle 20.30) fino a domenica 30 i dibattiti e confronti aperti a tutti sui temi dell'architettura. In calendario, eventi e iniziative che conteranno sulla partecipazione di oltre 60 ospiti tra cui molti amministratori pubblici, sia locali che in arrivo dalle maggiori capitali europee. Gran parte delle attività di questa ‘maratona’ di idee proporranno modelli sperimentali di presentazione come le Shared lecture, un confronto tra due studi internazionali di architettura chiamati a costruire una conferenza di 40 minuti su un argomento comune e i Menage à Trois, un confronto fra tre ospiti e tre discipline su un unico tema.

In scena per la prima volta alla Palazzina Reale, il 28 e il 29 novembre dalle 20.30, anche le Pecha Kucha Night, serate in cui i diversi studi di architettura illustreranno le proprie esperienze professionali attraverso un format basato sulla proiezione di 20 slide per 20 secondi ciascuna, per un totale di 6 minuti e 40 secondi. Grande spazio durante il Festival sarà riservato a una collezione di video–interviste di 5 minuti al massimo a studenti, nuovi laureati, architetti, designer e artisti under 40.

Si tratta del frutto di un anno di ricerca da parte di Itinerant Office, che attraverso questo strumento ha cercato di analizzare l'impatto della crisi sull'attività dei giovani professionisti europei: Futurology rappresenta un nuovo capitolo dello studio. Fino al 14 novembre è possibile inviare la propria clip per partecipare al contest internazionale ‘Join the New Generations Platform’. I video saranno inseriti sul sito di New Generations e il vincitore sarà invitato a partecipare al Festival di Firenze.

Le iscrizioni ai workshop possono essere effettuate sul sito www.newgenerationsweb.com. Ulteriori informazioni su www.newgenerationsweb.com. e www.newgenerationsweb.com.

In evidenza