Il discorso di fine anno (2022/2023) del Presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy, sottotitolato in italiano dalla Redazione di Liberi Oltre le Illusioni, è disponibile sulla piattaforma Youtube.
Discorso commovente che incita l'Ucraina a vincere la guerra di liberazione e ringrazia i concittadini per la capacità di resistenza. Nella parte finale celebra il sostegno di tutta l'Europa e del mondo per la libertà. Dell'Italia cita soltanto la manifestazione pro-Ucraina organizzata a Firenze dal Sindaco Dario Nardella.
In effetti quello di sabato 11 marzo 2022, in piazza Santa Croce, si è rivelato l'evento più importante che ha avuto luogo nel nostro paese, grazie a Eurocities, associazione che raggruppa più di 200 città europee, presieduta dal Sindaco di Firenze. Durante la manifestazione si collegò online anche il presidente dell’Ucraina.
Approfondimenti
Ecco quindi i ringraziamenti a Firenze, in questo discorso potente che colpisce al cuore. Gli ucraini e il presidente Zelensky sono un esempio di dignità e coraggio impareggiabili. Che l'Ucraina possa risorgere nel 2023 e abbracciare finalmente la famiglia europea.