Morto Gigi Vitali, Calcio Storico in lutto

Per oltre 30 anni è stato capogruppo dei Bandierai degli Uffizi. Giani: "Sarai sempre tra i miei ricordi più cari"

Antonio
Antonio Patruno
27 giugno 2021 10:37
Morto Gigi Vitali, Calcio Storico in lutto
ph da Facebook Bandierai Uffizi

Calcio Storico Fiorentino in lutto: è venuto a mancare  stanotte all'età di 82 anni Gigi Vitali, storico capogruppo dei Bandierai degli Uffizi, ruolo che ha ricoperto per oltre 30 anni. 

A darne notizia proprio i Bandierai degli Uffizi: "A Fabrizio, Laura e a tutta la famiglia vanno le nostre più sentite condoglianze, il ricordo di Gigi sarà sempre con noi".

Gigi Vitali era una persona di grande spessore ed energia, vero amante di Firenze e delle sue tradizioni. I suoi sbandieratori hanno sempre mostrato orgoglio e capacità, che lui riusciva a fare emergere anche grazie al suo carisma.

Una vera colonna del Calcio Storico Fiorentino, per lunghissimi anni fianco a fianco con Luciano Artusi, la voce storica della manifestazione e capo del Corteo.

La notizia si sta diffondendo e rendendo un po' amara questa domenica fiorentina. Rip Gigi Vitali.

AGGIORNAMENTO ORE 15

Commosso il ricordo di Eugenio Giani, presidente della Toscana, per l' "amico fraterno e capogruppo dei Bandierai degli Uffizi. Abbiamo vissuto tanti momenti insieme offrendo il senso più autentico dei valori che incarnano Firenze e la Toscana. Non dimenticheremo l’eco del suo saluto alla voce: “Viva Fiorenza!” o “Viva la Toscana!”. Gigi sarai sempre fra i miei ricordi più cari, che la terra ti sia lieve".

“Con Vitali se ne va una figura storica delle tradizioni popolari cittadine, che ha portato in alto la fiorentinità e i valori del Corteo storico della Repubblica Fiorentina, sia a livello nazionale che internazionale”. Lo afferma il sindaco Dario Nardella, commentando la scomparsa. “Di Gigi colpivano la semplicità, la generosità, il grande impegno e il forte attaccamento alla nostra città e alla sua identità storica - ha continuato il sindaco -. Alla sua famiglia vadano le condoglianze mie personali, dell’amministrazione comunale e di tutta la città”.

Notizie correlate
In evidenza