Morti sul lavoro, seminario a Firenze sulla sicurezza

Il pm Raffaele Guariniello a Firenze la settimana prossima

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 ottobre 2014 18:34
Morti sul lavoro, seminario a Firenze sulla sicurezza

“I tanti infortuni sul lavoro di questo periodo denotano un calo di attenzione delle aziende italiane. Credo che all'ordine del giorno del governo vada messa la sicurezza sul lavoro" questo l'appello del PM torinese Raffaele Guariniello, noto per le sue inchieste sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, dal caso Eternit alla tragedia della Thyssen. "Otto morti in una settimana sono troppi", afferma Guariniello dopo l'ultima tragedia avvenuta nel Cremonese per il crollo di un silo costato la vita a due operai (due giorni fa nel Ravennate altri due lavoratori erano stati travolti dal cedimento di un capannone).

Secondo il procuratore, diversi sono i passi da compiere, innanzitutto occorre maggiore attenzione alla formazione del lavoratore. A pesare, poi, sul fenomeno degli infortuni sui luoghi di lavoro, c’è anche l’inadeguatezza o addirittura l’assenza dei controlli degli organi di vigilanza. Così come le leggi relative alla sicurezza sul lavoro che – sebbene nel nostro Paese compongano una disciplina ben strutturata e completa - vengono scarsamente applicate.

E’ il caso del D.Lgs. 231/01 in cui a seguito di un infortunio di un lavoratore si prevede che l’azienda come organizzazione venga ritenuta co-responsabile del reato commesso da una o più persone fisiche nell’interesse e vantaggio dell’ente stesso e, conseguentemente, pesantemente sanzionata. E’ indispensabile, dunque che tutti gli operatori della sicurezza dimostrino maggior impegno nel combattere il fenomeno infortunistico nel lavoro.

E’ in questo contesto che si colloca il seminario di approfondimento “D.LGS 231/01: Responsabilità amministrativa delle imprese” organizzato da Qu.In srl società di formazione e consulenza in programma per Martedi 14 ottobre pomeriggio presso l’Auditorium Eli Lilly.

A parlare dello spinoso tema sarà proprio il Procuratore Raffaele Guariniello, “Vogliamo dare alle aziende un’occasione di confronto con uno dei maggiori esperti in materia sui luoghi di lavoro” - sottolinea il Presidente di Qu.In Lapo Tasselli- “e lo vogliono fare in un contesto industriale, come Lilly, da sempre attento a queste tematiche proprio per dimostrare come si possa lavorare bene rispettando le regole.”

In evidenza