Minacce a Matteo Renzi, busta con due proiettili al Senato

Italia Viva: "Gesto ignobile e vergognoso. Un odio e una violenza senza limite a cui rispondiamo uniti, senza farci intimidire". Giani: "Serve condanna unanime". Marcucci (Pd): "Appello a tutti, moderiamo, moderate il linguaggio. Lo scontro politico alimenta la mano dei folli". Montelatici (Lega): "Vile e inaccettabile gesto di intimidazione". Solidarietà della presidenza del Consiglio comunale di Firenze. L'ex sindaco gigliato in serata: "Grazie a tutti. Andiamo avanti insieme con libertà e con coraggio"

Antonio
Antonio Patruno
03 marzo 2021 16:23
Minacce a Matteo Renzi, busta con due proiettili al Senato
ph Rella

Una busta con due proiettili è stata recapitata al senatore fiorentino Matteo Renzi, leader di Italia Viva. L'ex sindaco di Firenze ha subito ricevuto la solidarietà di Elisabetta Casellati, presidente del Senato.

Il partito di Renzi, Italia Viva, parla di "gesto ignobile e vergognoso. Un odio e una violenza senza limite a cui rispondiamo uniti, senza farci intimidire. E lo facciamo ogni giorno, nell'impegno per una politica che cancelli per sempre certe azioni e parole".

"Si può non condividere un'idea, non restare simpatici, si può pensare diversamente, ma minacce e intimidazioni non sono mai accettabili. Il rispetto prima di tutto", chiosa il capogruppo di Italia Viva in Consiglio regionale, Stefano Scaramelli.

“La mia solidarietà e un grande abbraccio a Matteo Renzi per la gravissima intimidazione di cui è stato oggetto oggi. Questi episodi di violenza devono trovare una condanna unanime che faccia da vaccino per una democrazia che non può mai mettere in dubbio il confronto civile tra idee e posizioni diverse”, commenta il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

Anche da altri partiti arriva solidarietà all'ex premier. Andrea Marcucci, toscano, capogruppo del Pd al Senato, solidarizza con Renzi con queste parole: "Una missiva con dei bossoli è stata inviata in Senato al senatore Matteo Renzi. A lui, a nome mio e di tutto il gruppo Pd del Senato, va la nostra totale solidarietà. Ed un appello a tutti, anche a quelli che leggono queste pagine: moderiamo, moderate il linguaggio. Lo scontro politico alimenta la mano dei folli. Solidarietà a Matteo".

"Esprimiamo la nostra più totale e convinta solidarietà al senatore Matteo Renzi, presidente di Italia Viva. Il gesto di cui è stato vittima è un gesto odioso e vile. Nell'auspicare che gli inquirenti individuino presto gli autori dell'atto intimidatorio, ribadiamo l'invito a bandire ogni linguaggio d'odio dalla politica", afferma il capogruppo di Forza Italia al consiglio regionale della Toscana, Marco Stella.

Sempre da Forza Italia, le parole dell'onorevole Erika Mazzetti: "Apprendo dalla stampa nazionale che una busta con due bossoli è stata recapitata al Senato a Matteo Renzi, leader di Italia Viva. Mi sento di esprimere innanzitutto vicinanza e solidarietà al senatore Toscano, sicura che egli non si farà sicuramente frenare né intimidire da certe azioni. La minaccia rivolta al Senatore Renzi non è solo alla persona, ma anche a tutti coloro che come il leader di Italia Viva fanno parte del Parlamento, che come Istituzione deve essere rispettato, visto che esso rappresenta tutto il popolo italiano, grazie al mandato elettorale ricevuto".

Il presidente della Commissione Controllo Antonio Montelatici (Lega)  esprime una forte vicinanza all'ex sindaco di Firenze: "La violenza non può e non deve avere spazio in politica. All'ex premier Matteo Renzi va la mia totale e incondizionata solidarietà per il vile e inaccettabile gesto di intimidazione di cui è stato vittima. All'amico Matteo, cui mando un forte abbraccio, dico di non scoraggiarsi e di rimanere quello di sempre. Di fronte a questi gesti la risposta deve essere ferma e unanime, senza distinzioni di parte".

“Non accettiamo una politica basata sull’odio. Apprendiamo, con sgomento, che una busta contenente due proiettili è stata inviata in Senato a Matteo Renzi. Un gesto folle – spiegano il presidente del Consiglio comunale Luca Milani con i vice presidenti del Consiglio comunale Emanuele Cocollini e Maria Federica Giuliani – che condanniamo con fermezza. Il Paese sta vivendo un momento particolare dove è necessaria la massima solidarietà tra tutte le forze politiche presenti in Parlamento. Mentre esprimiamo solidarietà al senatore Matteo Renzi ribadiamo che occorre lavorare, insieme, per fermare l’imbarbarimento della politica”.

"Solidarietà al Senatore e Presidente di Italia Viva Matteo Renzi. Questi vili atti intimidatori sono gravissimi soprattutto in un momento così delicato per la nostra Repubblica", è il commento del gruppo di Fratelli d'Italia nel Consiglio regionale della Toscana. "Per anni sono stato all'opposizione di Matteo Renzi in Palazzo Vecchio - dice il capogruppo Francesco Torselli -, l'ho conosciuto da avversario politico. Sono sicuro che non si farà fermare da queste vili intimidazioni".

“Vicinanza e solidarietà al senatore Matteo Renzi a nome mio e di tutto il gruppo Pd di Palazzo Vecchio. Quanto accaduto è un gesto grave e ingiustificabile, un episodio che purtroppo richiama epoche buie della nostra storia che mai vorremmo rivivere. Sono minacce da non sottovalutare e su cui confidiamo venga fatta piena luce”. Così Nicola Armentano, capogruppo Pd a Palazzo Vecchio.

In serata Matteo Renzi ha ringraziato tutti per il sostegno: "Grazie a tutti. Andiamo avanti insieme con libertà e con coraggio".

In evidenza