Maltempo, ancora allerta in Toscana

Forti temporali fino alla mezzanotte di martedì 15 settembre. Rinviata a domenica prossima la festa in spiaggia a Lido di Camaiore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 settembre 2015 19:10
Maltempo, ancora allerta in Toscana

FIRENZE– Ancora allerta in Toscana per il maltempo. La Soup, sala operativa unificata della Protezione Civile Regionale, ha emesso anche oggi un avviso di criticità regionale, valido dalle 15 di oggi domenica 13 settembre alle 00 di martedì 15 settembre. Per i temporali, alle province già interessate dall'avviso precedente, si aggiunge anche parte della provincia di Arezzo con un'allerta giallo. Le province interessate sono dunque Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, e Siena, con un grado di allerta arancione sulla costa e zone limitrofe e giallo nelle zone più interne. Allerta arancione anche per rischio idraulico dalle 00 di lunedì 14 settembre alle 00 di martedì 15 nelle zone a nord ovest della Toscana, ossia Bisenzio e Ombrone Pistoiese, Lunigiana, Serchio Garfagnana-Lima, Serchio – Lucca e Serchio Costa. In sintesi per quanto riguarda il rischio idraulico vi è la possibilità di innalzamenti dei livelli dei corsi d'acqua con rischi di inondazione delle aree limitrofe e criticità connesse al transito dei deflussi nei corsi d'acqua anche in assenza di precipitazioni; possibili danni alle opere di contenimento, regimazione e attraversamento dei corsi d'acqua; possibili danni a infrastrutture, edifici e attività agricole, cantieri, insediamenti civili e industriali situati in aree inondabili. Per i temporali restano valide le avvertenze di rischio già diramate, sia per le persone che per i beni e le infrastrutture.

E' stata rinviata, causa maltempo, a domenica 20 settembre la grande festa in spiaggia salutare l'estate 2015. La festa coinvolgerà quattro stabilimenti balneari: un'esperimento da ripetere, per l'estate 2016, sull'intero litorale. Un modo per Lido di Camaiore di ringraziare, con un grande party in spiaggia, i tanti turisti che hanno scelto la costa versiliese per le proprie vacanze. Lo farà con una grande festa che si svolgerà dalle 17 alle 21 della giornata di domenica 20 settembre negli arenili antistanti gli stabilimenti Diva, Onda, Suisse Argentina e Venezia: il maltempo ha infatti indotto gli organizzatori a slittare l'evento inizialmente previsto per oggi, domenica 13 settembre.

In evidenza