Lunedì 18 maggio allo stadio Artemio Franchi contro il Parma

Nella 36^ giornata di Serie A. L'ACF Fiorentina a sostegno della Scuola di Arte Sacra in una raccolta fondi per stimolare la creatività artistica di persone cieche o ipovedenti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 maggio 2015 18:51
Lunedì 18 maggio allo stadio Artemio Franchi contro il Parma

Lunedì, alle 19.00, FiorentinaParma potrebbe rivelarsi una possibilità di riscatto morale e sportivo per i viola sconfitti in casa dal SIviglia. Ma si tenga presente che i parmensi, pur essendo già matematicamente retrocessi, hanno appena bloccato il Napoli. Sarà l'arbitro Tommasi a dirigere la gara in programma al Franchi.

Il Parma Fc, questa mattina al Centro Sportivo di Collecchio, ha proseguito la propria preparazione in vista del suo prossimo impegno in Serie A Tim 2014-2015, con una seduta tattica a porte chiuse. La squadra Crociata ha lavorato giocando alcune partite a campo ridotto, allenandosi sulla ricerca della profondità, sui tempi di inserimento e su situazioni di inferiorità numerica. Pavol Bajza, Andrea Costa, Giuseppe Prestia e Fabiano Santacroce hanno seguito i rispettivi programmi differenziati. Domani, sabato 16 maggio, sempre al Centro di Collecchio, è prevista un'altra sessione mattutina (ore 10.30), ma a porte aperte.

C'è chi vede solo viola”: il dettaglio dello sguardo di un'opera dello scultore Andrea Biancoaccoglierà i tifosi della Fiorentina all'ingresso della partita. È il “SegnaViola”, un segnalibro che sarà donato a tutti i presenti invitandoli a lasciare una piccola offerta per sostenere il primo corso di scultura dedicato a persone non vedenti o ipovedente. L'Acf Fiorentina ha deciso di sostenere così questa particolare iniziativa della Scuola di Arte Sacra di Firenze: 10 scultori non vedenti o ipovedenti potranno seguire nel mese di luglio un corso intensivo di scultura sotto la direzione del Maestro Anthony Visco, docente di scultura alla New York Academy of Art e all’Università della Pennsylvania. I partecipanti - selezionati tra le candidature arrivate da tutta Italia e da alcuni paesi europei – saranno ospitati gratuitamente per tutta la durata del corso con vitto, alloggio, mezzi di trasporto, materiali e strumenti di lavoro. “E' un grande piacere per noi avere il sostegno dell'ACF Fiorentina e poter entrare nello stadio della nostra città – commenta il direttore della Scuola di Arte Sacra Giorgio Fozzati -.

Questo corso va ad aggiungersi a quelli professionalizzanti annuali e biennali con studenti che arrivano da tutto il mondo per diventare artigiani e artisti del sacro. Il corso di scultura per non vedenti è per la Sacred Art School una nuova sfida: la visione“tattile” che sviluppano apre prospettive diverse anche agli scultori vedenti perchè riescono a conoscere anche gli angoli più nascosti all’occhio. La formazione artistica che intendiamo proporre è tesa ad aiutare questi artisti a esprimere con la scultura i loro sentimenti e aspirazioni più profonde”.

In evidenza