Lotteria di beneficenza a favore della Onlus 'Ogni giorno per Emma'

Il ricavato, oltre 29mila euro, andrà a sostenere la ricerca sulla atassia di Friedreich. Il "grazie" di Michela Monaco

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 luglio 2023 15:06
Lotteria di beneficenza a favore della Onlus 'Ogni giorno per Emma'

“Posso senz’altro affermare che la lotteria di beneficenza a favore della Onlus “Ogni giorno per Emma” che sostiene la ricerca sull’atassia di Friedreich è andata più che bene essendo il primo evento di beneficenza che ho organizzato a Firenze. Sono stati venduti, in totale 12.609 biglietti per un incasso totale lordo di euro 31.522,50 (di cui 2054 venduti il 15 luglio e il 16 luglio a Firenze) per un totale lordo di euro 31.522,50 più il sostegno di alcuni benefattori per euro 1450 che hanno portato la cifra ad un totale lordo di euro 32.972,50.

Il totale delle spese sostenute per la lotteria, premi, tasse, stampa biglietti e materiale pubblicitario è stato di 3794,50 euro. Il totale netto che va tutto alla ricerca è di euro 29.178,00” spiega la consigliera Michela Monaco.“La lotteria di beneficenza – ricorda Michela Monaco – metteva in palio 10 premi, dalla Play Station 5 a una chitarra elettrica Ibanez; da 4 biglietti per l’ingresso alla Galleria degli Uffizi a magliette autografate dai calciatori della Fiorentina ed altro ancora”.Il ricavato andrà a sostenere la ricerca medico-scientifica sulla atassia di Friedreich, malattia rara di cui la consigliera Monaco è affetta, così come Emma Della Libera, la cui famiglia ha fondato l’associazione nel 2010.

“È molto importante aiutare la ricerca su questa malattia rara perché in quanto tale lo Stato non ci aiuta finanziariamente. Adesso è in fase sperimentale al policlinico di Milano una cura che sarebbe in grado non solo di rallentarla, ma anche di farla regredire – conclude Michela Monaco – ed intendo ringraziare tutti coloro che mi hanno dato una mano, dal sindaco Nardella al presidente del Consiglio comunale Luca Milani, ai consiglieri, a tutti i volontari che hanno venduto i biglietti al pubblico, allo stadio Artemio Franchi, prima del concerto dei Pinguini tattici Nucleari ma anche i dirigenti del Comune di firenze, gli impiegati e lo staff del Sindaco.

È stato un successo perché abbiamo fatto luce su una malattia che, purtroppo, non è ancora molto conosciuta nella società”.“È stata la prima iniziativa di beneficenza che ho promosso e sono molto felice della sua buona riuscita. È stata un esperienza indimenticabile, anche la gioia dei volontari mi ha emozionata. Spero che sarà il primo di numerosi eventi futuri". 

In evidenza