'Alloggi ERP vuoti e non assegnati, ora sono 802'

Palagi e Bundu (Sinistra Progetto Comune): "Inaccettabile che il Pd rimandi la responsabilità al prossimo governo"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 ottobre 2022 16:35
'Alloggi ERP vuoti e non assegnati, ora sono 802'

“Alloggi ERP vuoti e non assegnati in costante aumento nel 2022. Erano 758 a febbraio, 796 a luglio e sono saliti a 802 in questo inizio ottobre.

Solo 59 sono già disponibili per l’assegnazione e ben 373 risultano “in alto mare” (cioè con fondi da identificare).Ringraziamo Casa S.p.A. per aver risposto con puntualità alle nostre richieste di accesso agli atti – spiegano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – e precisiamo che a noi interessa la questione politica. Cioè una Giunta che dice di pensare molto alle persone in difficoltà e di avere come priorità il diritto alla casa, ma poi viene smentita dai numeri.Le promesse di voler individuare gli investimenti per risolvere questa situazione non trovano corrispondenza nei risultati.

Per questo insistiamo. Perché il Consiglio comunale ha sostenuto all'unanimità la nostra richiesta di un nuovo piano di edilizia residenziale pubblica, ma niente è stato fatto in questi anni dal governo dei migliori, nonostante l'arrivo dei soldi europei.Per questo è inaccettabile che il Partito Democratico rimandi la responsabilità al prossimo governo, ancora non insediato.Il punto è quale priorità ci si vuole dare. La maggioranza parla di promozione turistica, immagine della città nel mondo e rivendica di essere alternativa alle destre.Ci sembra che questa vicenda degli alloggi ERP vuoti dica tutto il contrario.Il Sindaco e la Giunta – concludono Bundu e Palagi – individuino le risorse necessarie per risolvere strutturalmente il problema e si confrontino anche con il Consiglio per capire come e dove trovarle.

La smettano di far finta che vada tutto bene”.

LA REPLICA - “L’amministrazione ha ben presente il tema della Casa e sa bene quanto sia prioritario. L’impegno per abbattere le attese e rimettere a disposizione alloggi è totale e con le risorse a disposizione si sta facendo il massimo. Bundu e Palagi non perdono invece occasione per fare polemica e danno una lettura fuorviante dei dati, non tenendo di conto di oltre 300 alloggi che hanno una fonte di finanziamento ben identificata oppure sono in via di ristrutturazione o cantierizzazione.

La Giunta su questo sta lavorando pancia a terra e inoltre ha già chiesto in più occasioni una spinta importante dal livello nazionale perché i Comuni non possono essere soli nell’affrontare una battaglia così determinante per i diritti delle persone. Il Comune rispetto al tema della casa sta mettendo in campo tutto quanto è possibile fare in base agli strumenti e le risorse a disposizione. Pensiamo a iniziative come il bando morosità incolpevole o il contributo affitti che impattano comunque su quelle che sono le difficoltà abitative della popolazione.

Come ha già spiegato l’assessora Albanese, l’impegno poi è quello di predisporre un piano importante di recupero alloggi Erp da ristrutturare. Potremo chiedere un supporto sempre maggiore a livello nazionale tutti quanti a gran voce trattandosi di una questione fondamentale, spiace che i consiglieri di Sinistra Progetto Comune pur di attaccare l’amministrazione facciano da grancassa alle polemiche del centrodestra”

Così Nicola Armentano e Letizia Perini capogruppo e vicecapogruppo Pd, e la capogruppo lista Nardella Mimma Dardano, replicano ai consiglieri Sinistra Progetto Comune sul tema degli alloggi ERP.

In evidenza