Le composizioni di Giuseppe Verdi e Richard Wagner nel tema del sacro

Per il Festival d’Autunno del Maggio, che tiene anche due concerti al Quartiere 3

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 ottobre 2022 15:05
Le composizioni di Giuseppe Verdi e Richard Wagner nel tema del sacro

Domenica 16 ottobre alle ore 20, dopo il successo degli spettacoli de Il barbiere di Siviglia, opera inaugurale della stagione 2022/2023, torna alla guida del Coro e dell’Orchestra del Maggio il direttore principale Daniele Gatti per il terzo appuntamento sinfonico del Festival d’Autunno dedicato a Giuseppe Verdi.

Sui leggii Quattro pezzi sacri di Giuseppe Verdi, tra le ultimissime composizioni del cigno di Busseto e pubblicati nel 1898 e, in chiusura, alcuni brani strumentali dal monumentale Parsifal di Richard Wagner: il Preludio dell’atto I, Verwandlungsmusik (atto I) e l’Incantesimo del Venerdì Santo (atto III). Le pagine dei due grandi compositori sono declinate attorno al tema del sacro, il sentimento religioso e la Fede. Il soprano Caterina Sala, accompagna il maestro Gatti nel corso dell’esecuzione dei Quattro pezzi sacri di Verdi.

Il programma sinfonico replica Firenze, quello eseguito il 15 ottobre dal maestro Gatti, con il Coro e l’Orchestra del Maggio a Parma nell’ambito del Festival Verdi 2022. Per presentare i due concerti di Parma e di Firenze, il maestro Gatti ha brevemente dichiarato: “Per le due serate sinfoniche di ho voluto abbinare i Quattro pezzi sacri, l’ultima composizione di Verdi, con alcuni estratti del Parsifal che è l’ultima composizione di Richard Wagner: due grandi autori che si sono figurativamente ‘sfidati’ quasi due secoli fa e che hanno entrambi composto le ultime pagine musicali della loro vita ispirati dal cristianesimo. Unire questi due lavori, che segnano il capitolo finale sulla produzione di questi due grandi musicisti, penso che possa rendere i due concerti davvero interessanti”. Il maestro del Coro del Maggio è Lorenzo Fratini.

Torna dunque per il suo primo appuntamento all’interno del Festival d’Autunno dedicato a Giuseppe Verdi il direttore principale Daniele Gatti: in cartellone due compositori che ha reso delle punte di diamante del suo repertorio come Giuseppe Verdi e Richard Wagner: il Parsifal in particolare è stato eseguito e inciso in disco più volte dal Maestro nel corso della sua carriera. Durante il Festival d’Autunno sono numerose le date in programma per il direttore principale del Maggio: dai concerti di fine novembre e inizio dicembre 2022 al Don Carlo di Verdi nella sua edizione italiana, opera che chiude il Festival e ultima tappa lirica dell’anno.

Caterina Sala, al fianco di Gatti nell’esecuzione dei Quattro pezzi sacri, è fra le voci più promettenti del panorama italiano: dopo aver studiato tromba sotto la guida di Giuliano Sommerhalder inizia a cantare nel “Gruppo Vocale Famiglia Sala” composto da sette membri della sua stessa famiglia. Con questo ensemble continua ad esibirsi in numerosi concerti in Italia e all'estero, sperimentando un repertorio che spazia dalla polifonia rinascimentale e barocca alla chanson del XX secolo, vincendo il secondo premio al Concorso Nazionale “Franchino Gaffurio” e il primo premio al Concorso Internazionale della Città di Rimini.

Esegue il Gloria e il Magnificat di Antonio Vivaldi, l'Oratorio di Natale di Camille Saint-Saëns e la Messa da Requiem di Mozart con il Coro Città di Como e l'Orchestra Nuova Cameristica di Milano. Recentemente ha vinto il concorso “ASLICO” nella Categoria Emergenti e il Premio del Pubblico oltre ad aver debuttato al Teatro alla Scala in Die ägyptische Helena di Richard Strauss con direzione di Franz Welser-Möst.

Il Quartiere 3 ospiterà due date del progetto Autunno Fiorentino, la nuova rassegna di eventi promossa dal Comune di Firenze e finanziata attraverso il ‘Fondo periferie’ del Ministero della Cultura, che vede alcuni degli elementi del Maggio Musicale Fiorentino esibirsi al Teatro Lumiere in via di Ripoli, 231. Il primo appuntamento è per domenica 16 ottobre 2022 alle ore 16:30 con gli artisti del coro del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e il secondo per domenica 30 ottobre alle ore 18:00 con i professori dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Notizie correlate
In evidenza