L'ACF Fiorentina chiede un calcio più trasparente

In un comunicato il presidente Commisso auspica un maggior rispetto delle regole: dietro c'è la questione Vlahovic?

Nicola
Nicola Novelli
21 dicembre 2021 23:52
L'ACF Fiorentina chiede un calcio più trasparente

Sarebbe importante conoscere informazioni inerenti la regolarità dei pagamenti degli stipendi dei giocatori e degli altri collaboratori aziendali, nonché gli adempimenti di natura fiscale e contributiva necessari ad affrontare l’attuale delicata situazione economica e finanziaria del calcio italiano.

E' quanto afferma un documento odierno dell'ACF Fiorentina: "Ci auguriamo che le ultime inchieste giornalistiche e delle Autorità preposte, possano contribuire ad analizzare al meglio lo stato di salute delle Società, per intervenire in tempi rapidi ed efficaci nel rispetto sia di chi segue le regole ma soprattutto dei tifosi, che devono avere la garanzia di assistere a una competizione paritetica che non lascia dubbi o cattive interpretazioni" .

CF Fiorentina auspica che vi sia maggiore condivisione sull’individuare norme precise e vincolanti che, come tali, non possano poi derogarsi nel corso della stagione sportiva. È infatti anche su questa certezza delle regole che si determina e garantisce l’equilibrio competitivo.

"Desideriamo ricordare che l’attuale Proprietà del Presidente Rocco Commisso ha investito importanti risorse nel sistema calcio italiano, sia per l’acquisizione del Club, sia per la costruzione di un’infrastruttura avveniristica come il futuro Viola Park, sia per ripianare le considerevoli perdite operative di cassa sostenute da ACF nei precedenti 2 anni e mezzo, tutti investimenti fatti senza esporsi in maniera debitoria verso nessun Istituto".Infatti sono 314 in 30 mesi, nonostante il drammatico perdurare del Covid che ha devastato non solo il calcio ma tutto il mondo, i milioni di euro investiti direttamente da Rocco Commisso, inclusa la sponsorizzazione di Mediacom. Un investimento privato che si può certamente inquadrare come uno tra quelli più importanti fatti nel calcio italiano fino ad oggi.

E' singolare rilevare come alle porte della sessione invernale del calcio mercato la Fiorentina auspichi pubblicamente che sia davvero l’Indice di Liquidità delle Società a determinare come i Club possano operare, o non, durante la prossima campagna trasferimenti, secondo quanto previsto dalle norme applicabili.

E se si parla della prossima campagna trasferimenti  il pensiero corre immediatamente alla trattativa accidentata per il rinnovo di Dusan Vlahovic. Sarebbe davvero una beffa immaginare che il centravanti serbo possa lasciare Firenze per l'offerta economica di club indebitati e è già oltre il dettato regolamentare.

Dusan Vlahovic ha segnato 33 gol nel 2021 e nessuno ha fatto meglio negli ultimi 70 anni: l’ultimo giocatore ad aver realizzato più reti in un singolo anno solare in Serie A è stato Gunnar Nordahl nel 1950 (36).

Nelle ultime settimane in centravanti serbo è andato in gol in sei presenze consecutive in campionato. Solo un giocatore della Fiorentina ha fatto meglio in una singola stagione di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria: Gabriel Batistuta (11 nel 1994/95).

Notizie correlate
In evidenza