La nuova truffa del falso ambulante: rapinato un passante

I Carabinieri della Compagnia di Figline Valdarno denunciano in stato di libertà un uomo della provincia di Napoli per furto aggravato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 marzo 2015 14:30
La nuova truffa del falso ambulante: rapinato un passante

 Finge di essere un venditore ambulante di frutta, ma poi strappa dal portafoglio tre banconote da 150 euro al malcapitato “cliente” e si dilegua.

Durante il pomeriggio di ieri, i Carabinieri della Stazione di Greve in Chianti hanno denunciato in stato di libertà un uomo della provincia di Napoli 25enne, già noto alle forze dell’ordine, per furto aggravato, ai danni di un rumeno 48enne. Il “modus operandi” è certamente nuovo, tanto da consentire all’autore del reato di porre in essere con facilità il suo stratagemma ed il conseguente furto con un bottino di 150 euro. Ieri pomeriggio il giovane “venditore di frutta”, unitamente ad un suo complice, in pieno centro abitato, si sono avvicinati ad un signore che sostava a fianco della propria autovettura.

I due sono scesi dal loro furgone bianco del tipo “doblò” ed hanno avvicinato la loro vittima, mettendogli in macchina una busta contenente frutta di vari tipi, specificando che gliela stavano vendendo ad un prezzo molto conveniente. Il malcapitato, un po’ per togliersi i due venditori di torno, un po’ perché erano insistenti, prelevava dalla tasca del pantalone il suo portafoglio per pagarli. Uno di loro gli afferrava con mossa fulminea tre banconote da 50 euro contenute all’interno del portafoglio e saliva di corsa a bordo del furgone, condotto dal suo complice, dileguandosi.

Alla vittima non è rimasto altro da fare che chiamare i carabinieri, ai quali ha raccontato dettagliatamente i fatti, fornendo una descrizione molto particolareggiata sui connotati fisico - somatici del rapinatore e sul veicolo da loro utilizzato. I dati forniti non erano tanti, ma hanno permesso agli investigatori di dare corso ad un’attività di indagine che ha consentito l’identificazione di uno degli autori. 

In evidenza