Rubrica — Fiorentina

La Fiorentina vince la Supercoppa Italiana contro la Juventus Women

Importante successo delle viola dopo la finale persa lo scorso anno. Decide il goal di Ilaria Mauro a metà ripresa.


Al Picco della Spezia termina 1 a 0 per le ragazze viola dopo una partita vivace e ricca di occasioni. È la Juventus a fare la partita, con la Viola a prediligere le azioni di contropiede. Al 9' le Viola sfiorano il vantaggio con un tiro della Clelland che sfiora l'incrocio, mentre l'occasione più importante del primo tempo è per la Juventus con un colpo di testa della Girelli, che colpisce il palo.

Nelle ripresa sono quasi sempre le bianconere a fare maggior possesso palla e a impegnare la difesa viola. Al nono la Ohrstrom salva di piede una conclusione della Girelli. Le fiorentine si difendono bene e agiscono in contropiede. Ed è proprio una ripartenza che cambia la gara. Al 23' la Clelland arriva sul fondo e crossa sul secondo palo, dove la Mauro mette in rete la palla che vale il vantaggio della Fiorentina. Inutile il forcing bianconero. La Fiorentina si aggiudica la supercoppa.

Nel dopo gare le dichiarazioni del tecnico Cincotta in conferenza stampa: “Ci sono gare che vinci di tecnica, alcune di tattica, ma queste sono gare, dove devi avere impatti, tempismo, spinta emotiva. Il mio percorso ha aiutato le ragazze a capire quello che volevo da loro. Già nei primi minuti avevo buone sensazioni: abbiamo cambiato spesso sistema di gioco. E’ stato rischioso, ci ha detto bene. Non bisogna montarsi la testa oggi perché si è vinto: bisogna essere umili e felici. Oggi abbiamo avuto una grande intensità, faccio i complimenti anche alla Juventus perché è stata veramente una bellissima partita”.

Fiorentina - Juventus 1-0

FIORENTINA WOMEN’S: Öhrström; Guagni, Agard, Tortelli, Philtjens; Kostova (46’ Adami), Breitner, Parisi; Clelland (83’ Vigilucci), Mauro, Bonetti (88’ Caccamo). All. Cincotta.

JUVENTUS WOMEN: Giuliani; Hyyrynen (72’ Sikora), Gama, Salvai, Boattin; Bonansea (84’ Glionna), Galli, Caruso, Cernoia; Aluko, Girelli. All. Guarino.

Arbitro: Delrio di Reggio Emilia.

Marcatori: 68’ Mauro.

Fiorentina — rubrica a cura di Alessandro Lazzeri

Alessandro Lazzeri

Alessandro Lazzeri — Giornalista e scrittore, laureato in Lettere, ha pubblicato su testate giornalistiche nazionali e locali (Paese Sera, Avanti, Teleregione, Industria Toscana, Michelangelo, Ricerche Storiche)

E-mail: arte@nove.firenze.it