La Fiorentina pareggia col Sassuolo

Inizio alla grande. Poi si sentono le fatiche di coppa. Un'indecisione in difesa regala il pari agli emiliani. Bernardeschi e Borja super. Rossi ininfluente. L'arbitro nega due rigori ai Viola

Alessandro
Alessandro Lazzeri
30 novembre 2015 23:44
La Fiorentina pareggia col Sassuolo

La Fiorentina torna da Reggio Emilia con un pareggio che lascia un po' di rammarico ai ragazzi di Sousa. I Viola hanno giocato trenta minuti alla grande, hanno segnato ma hanno mancato il raddoppio. Purtroppo si sono avvertite le fatiche di coppa e gli emiliani sono riusciti a pareggiare dopo una prima mezz'ora giocata dai Viola da grande squadra

Paulo Sousa sorprende ancora una volta tifosi e giornalisti, con una formazione che sceglie Pepito Rossi come unica punta , con Ilicic e Borja Valero a sostegno, mentre Pasqual e Bernardeschi operano sulle fasce. L'inizio dei Viola è impressionante: al secondo un affondo nell'area nero verde si conclude con un sospetto tocco di mano di un difensore,che l'arbitro Massa ignora. Ben più grave l'errore arbitrale al quarto, quando Ilicic è atterrato in area. Il rigore è evidente ma l'arbitro sorvola.

La Fiorentina continua ad attaccare e al quinto passa in vantaggio: da destra Ilicic mette la palla al centro, Rossi non riesce a deviare, ma Borja mette in rete.

La Fiorentina esercita una grande pressione, schiaccia il Sassuolo nella metà campo emiliana ma non riesce a raddoppiare. Borja Valero è straordinario , Bernardeschi e Pasqual spingono bene, ma in avanti Pepito Rossi, ancora lontano dalla sua forma migliore, non riesce a essere il terminale offensivo determinante . Il Sassuolo subisce la dinamicità dei Viola che al 26' sprecano l'occasione del raddoppio con Ilicic che davanti a Consigli, tira addosso al portiere. L'errore dei Viola sembra galvanizzare il Sassuolo che prende ad attaccare e trova il pareggio al 42' grazie a una disattenzione difensiva che permette a Floccari, in seguito a un calcio d'angolo, di saltare indisturbato e battere uno Taratasanu non del tutto incolpevole.

Nella ripresa, all'undicesimo Sousa toglie un Rossi volenteroso ma evanescente per inserire Kalinic. I viola appaiono in difficoltà, sono calati fisicamente e non hanno più il controllo del centrocampo. Nella ripresa c'è più Sassuolo che Fiorentina . La squadra emiliana si rende pericoloso, anche se i Viola hanno una grande occasione , al diciassettesimo, quando un bel tiro di Pasqual è deviato dall’'ottimo Consigli.

Al 22' i Viola rischiano ma si salvano grazie a Tatarusanu , che anticipa Floccari nell'area piccola. Sousa toglie Badelj per Verdù. Al trentesimo è Ilicic a impegnare Consigli con un gran tiro dalla destra.

Nel finale cala il Sassuolo e la Fiorentina ci prova, ma manca la lucidità. Al 45' un cross di Borja Valero è toccato di mano da Acerbi in area. L'arbitro ignora anche stavolta e la gara si conclude con un pareggio , che è il risultato giusto per questa gara.

La Fiorentina ha giocato con personalità, anche se ha palesato in alcuni giocatori un'evidente stanchezza. Personalmente non abbiamo compreso la scelta di Rossi come unica punta. Ci si chiede, forse col senno di poi, cosa avrebbe significato la scelta di Babacar o Kalinic, nella prima fantastica mezzora. Un'altra riflessione ci viene dalla mancata concessione ai Viola di rigori evidenti. Qualcuno ha detto che a pensar male si fa peccato, ma che spesso ci si azzecca. Non vediamo complotti, ma auspichiamo maggior attenzione e rispetto per la Fiorentina

Queste le dichiarazioni di Sousa a Sky: "Non sono arrabbiato, sono dispiaciuto. Abbiamo avuto delle difficoltà che sapevamo di poter avere, loro erano freschi e noi abbiamo pagato lo sforzo di giovedì. Ma abbiamo iniziato forte, potevamo anche raddoppiare, poi siamo calati per la fatica. Eravamo stanchi, sempre anticipati e non andavamo mai in anticipo. Alla fine abbiamo cercato di vincere, sono contento per la squadra e per i tifosi che ci credono sempre di più. Mando un grande abbraccio a loro, che sono venuti in massa nonostante sia lunedì.

Oggi è andata così, peccato non aver raddoppiato nel primo tempo. Pensiamo a recuperare al più presto. Rossi? Sta lavorando e soffre, per arrivare al suo livello. Lui ci preme con le sue giocate, vogliamo aiutarlo per renderlo sempre più felice. La competitività della partita è importante per farlo tornare al massimo. Sono fiducioso che arriverà a quel livello, gli devo dare fiducia perché ha sofferto tanto, deve essere aiutato".

Sassuolo 1 Fiorentina 1

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Vrsaliko, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Laribi (26' st Biondini), Magnanelli, MIssiroli; Defrel, Floccari (32' st Floro Flores), Sansone (42' st Politano). Allenatore Di Francesco.

FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Roncaglia, Gonzalo, Astori; Bernardeschi, Badelj (23' st Verdù), Vecino, Pasqual (33' st Alonso); Borja Valero, Ilicic; Rossi (11' st Kalinic). Allenatore Sousa.

Arbitro: Massa di Imperia

Marcatori: 5' pt Borja Valero, 42' Floccari

Note: ammoniti Floccari, Vrsaliko, Badelj

In evidenza