La campagna di immunizzazione contro il Covid-19 prosegue

Domani il Camper anti-Covid a Certaldo e lunedì a Chiusi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 ottobre 2021 23:45
La campagna di immunizzazione contro il Covid-19 prosegue

Da lunedì prossimo sarà attiva la rete dei presidi territoriali per la vaccinazione.

Domani, sabato 16 ottobre, il camper vaccinale di Regione Toscana farà tappa nel Comune di Certaldo. Dalle ore 15 alle ore 19 l’unità mobile sarà presente in Piazza della Libertà. L’iniziativa, in programma da tempo, offre la possibilità a tutti coloro che al momento non sono ancora vaccinati di accedere alla prima dose, senza prenotazione.

Sul camper saranno presenti medici, infermieri e personale amministrativo della Asl. Il percorso vaccinale si articolerà in spazi per l’accettazione e in aree allestite per l’osservazione post-vaccino. Coloro che desiderano vaccinarsi avranno accesso diretto semplicemente presentandosi al camper vaccinale. Saranno inoltre presenti le associazioni di volontariato del territorio a supportare l’iniziativa.

"Questa iniziativa è un'occasione concreta per sottoporsi a vaccinazione - sottolinea il sindaco di Certaldo, Giacomo Cucini - Un'occasione per tutti, nel cuore del nostro paese. Quando si è conclusa l'esperienza del centro vaccinale al polivalente 'Caponnetto', avevo annunciato che l'amministrazione avrebbe colto ogni opportunità utile per dare la possibilità di vaccinarsi a chi ancora non lo avesse fatto: l'arrivo del camper, nel fine settimana in cui Certaldo ospita l'edizione 2021 di 'Boccaccesca', è una di queste. Grazie alla Regione e all'Asl Toscana centro e grazie ai volontari e a tutte le associazioni che hanno reso possibile questo appuntamento".

E’ un’occasione preziosa per tutti coloro che attendono ancora di essere vaccinati- afferma Franco Doni, Direttore Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa- questo tipo di iniziativa è pensata anche per avvicinare quei cittadini che per vari motivi, tra cui la poca dimestichezza con le modalità di prenotazione online, preferiscono ricevere la somministrazione con accesso libero, senza ulteriori procedure“.

Il camper vaccinale della Asl Toscana sud-est arriva a Chiusi. Ulteriore opportunità per effettuare il vaccino anti Covid. È già partito, toccando il capoluogo e alcuni dei comuni della provincia di Siena, il camper vaccinale dell’Asl Toscana sud-est per l’iniziativa promossa in collaborazione con le categorie economiche Confartigianato, Cna, Confcommercio e Confesercenti. Il tour toccherà il Comune di Chiusi nella giornata di lunedì 18 ottobre e offrirà la possibilità di effettuare la vaccinazione anti-Covid 19 a tutti coloro che non la hanno ancora ricevuta.

Il camper si insedierà nell’area del mercato settimanale di Chiusi Scalo dalle ore 9 alle ore 13, l’accesso sarà libero e senza necessità di prenotazione. I cittadini potranno così ricevere la prima o, nel caso fosse trascorso il tempo previsto per la somministrazione, la seconda dose. Saranno presenti medici, infermieri e personale amministrativo della Asl e allestiti spazi per l’attesa post somministrazione del siero. 

Nell’area pistoiese la campagna di immunizzazione contro il Covid-19 non solo prosegue ma si avvicina al luogo di residenza dei cittadini.

“Dopo la chiusura dell’Hub La Cattedrale saranno gli Spoke a svolgere l’attività vaccinale e ad affiancare quella ancora attualmente svolta dall’Hub di San Biagio. Gli Spoke sono stati individuati in sette presidi territoriali ampliando così la disponibilità delle sedi dove i cittadini potranno recarsi sia per le prime dosi, sia per concludere il ciclo vaccinale”, ha dichiarato Daniele Mannelli, direttore della zona distretto pistoiese e del dipartimento rete sanitaria territoriale.

Con la nuova organizzazione le vaccinazioni verranno effettuate nelle Case della Salute di Quarrata e Agliana, nel presidio integrato ospedale-territorio per (Piot) di San Marcello-Piteglio e presso la sede della Centrale Operativa -118 (in viale Matteotti), per quanto riguarda la zona distretto pistoiese; in Valdinievole le somministrazioni si svolgeranno nei Presidi di Monsummano Terme, Pieve a Nievole e Pescia.

Complessivamente gli Spoke dovranno garantire una potenzialità che dovrà arrivare fino a 250 vaccinazioni giornaliere.

Notizie correlate
In evidenza