'Invasione di blatte e cantieri aperti, che succede in centro?'

De Blasi e Masi (MoVimento 5 Stelle) presentano un question time e domande di attualità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 giugno 2022 16:16
'Invasione di blatte e cantieri aperti, che succede in centro?'

“In questi giorni – esordiscono i consiglieri De Blasi e Masi – i giornali locali stanno dando ampio rilievo a due bombe a orologeria per il nostro centro storico: l’invasione di blatte e i cantieri aperti che di fatto bloccano le attività commerciali nell’area di Borgognissanti”.

“Partiamo dal primo punto: le blatte. In tutte le zone del centro, da Sant’Ambrogio a Borgo degli Albizi e Via de’ Neri, da piazza della Repubblica al Porcellino fino in San Lorenzo e in Piazza Duomo lo stesso spettacolo indecoroso, milioni di esemplari di blatte nelle fogne. E non siamo noi a dirlo – denunciano i consiglieri – bensì un biologo esperto di disinfestazioni che ha parlato di vero e proprio “vulcano biologico” pronto a esplodere”.

“Lunedì in Consiglio Comunale, con un question time ad hoc, chiederemo all’Amministrazione se ha intenzione di attuare interventi urgenti di disinfestazione e se c’è la volontà di rivedere le modalità di raccolta differenziata dell’organico nel centro cittadino che contribuisce al proliferare delle blatte, alla luce del pericolo di emergenza sanitaria diffusa”.

Approfondimenti

“A tal proposito, non ci basta il comunicato di ieri del Comune che raccomanda ai cittadini di contattare Alia segnalando la presenza di blatte su area pubblica: vogliamo interventi di disinfestazione costanti e scadenzati durante tutta l’estate e ripensare alla raccolta dell’organico”.

“Secondo punto su cui chiederemo conto lunedì in Consiglio: i lavori inopportuni e peraltro a singhiozzo che si stanno svolgendo in Borgognissanti per il rifacimento di Piazza Goldoni. Il cantiere sta di fatto bloccando il flusso di turisti e visitatori presenti in città e gli stessi rappresentanti dell’associazione Borgognissanti e della Cna Firenze hanno denunciato lo scarso coinvolgimento dell’Amministrazione nei confronti dei commercianti e ristoratori della zona” continuano De Blasi e Masi.

“Il termine dei lavori è previsto per il prossimo 20 luglio ma non siamo assolutamente certi che verrà rispettato: per questo chiederemo all’Amministrazione di confermare la data di fine lavori e quali sanzioni sono previste nel caso in cui tale termine non venga rispettato”.

“Inoltre – concludono i consiglieri del MoVimento 5 Stelle De Blasi e Masi – chiederemo che il Comune si impegni maggiormente nel coinvolgere le associazioni nella pianificazione dei lavori cittadini, visto che tra i compiti dell’Amministrazione sanciti anche nel recente protocollo dei centri commerciali naturali rientra la tempestiva comunicazione dei lavori via via calendarizzati”.

In evidenza