Internet Festival a Pisa venerdì calcio, start up e food in rete 

​Startup competition in cui 10 tra le migliori start up si sfideranno per volare a San Francisco


Questi alcuni degli appuntamenti in programma domani, venerdi 10 ottobre, a Pisa per Internet Festival, manifestazione dedicata alla rete e alle nuove tecnologie fino a domenica 12 ottobre in varie location della città (www.internetfestival.it).

Protagonista della seconda giornata anche il food tra innovazione e tradizione nella sezione “Go green”; il dibattito sull’utilizzo di Open Data per la cultura in Italia; i nuovi esoscheletri, elementi di robotica per la salute e i T – Tour, i laboratori ludico-didattici in cui bambini e famiglie giocheranno con robot antropomorfi di ultima generazione. 

Tra gli eventi della seconda giornata della manifestazione, 'Football backstage”, un incontro dedicato all’uso della tecnologia nel calcio che vedrà come ospiti Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus; il giornalista sportivo Carlo Annovazzi di Repubblica; Adriano Bacconi, allenatore di calcio e personaggio televisivo e Aldo Dolcetti, allenatore di calcio ed ex calciatore italiano (presso SMS - San Michele degli Scalzi Biblio, alle ore 16.45).

In programma anche due maratone ‘hackaton’: una dal titolo “Revolutionising the Internet of Things” con protagonisti makers, dottorandi e ricercatori di talento che cercheranno di rendere vivi gli oggetti della quotidianità (presso SMS dalle 9.00 alle 12.10) e “Hack your Aid”, a cura di Dataninja, sui dati della cooperazione internazionale, in cui designer, giornalisti e sviluppatori creeranno miniprogetti di open data e data journalism. Saranno presenti Andrea Nelson Mauro, Carlo Romagnoli, Andrea Borruso, Alessio Cimarelli, Donata Columbrom(Scuola Superiore Sant’Anna, ore 10.00-20.00).

In apertura di giornata, alle 10.00, presso gli spazi espositivi di SMS (in via San Michele degli Scalzi), per la sezione “Make it good(s)” si terrà “Perché progettiamo oggetti non utilitaristici”, incontro sulle nuove frontiere del design con il professore catalano Paul Verschure. Alle 10:30 presso SMS Biblio si terrà la terza edizione “La startup competition”, la competizione di Registro.it, l’anagrafe di .it gestita da IIT e CNR. Sul palco 10 startup che si contenderanno l’attenzione degli investitori e la possibilità di volare a San Francisco con Mind The Bridge.

Alle 10.30, invece, presso la Scuola Normale Superiore, per la sezione “Culture is smarter” in programma l’incontro “Creatività, coesione e qualità di vita” in cui si parlerà di comunità solidali e di competenze diffuse sul territorio per produrre qualità sociale e valore economico (interverranno Rosy Battaglia, Francesca Casula, Paolo Damato, Francesco Gaglianese, Giovanni Lombardo, Noemi Satta, Peppe Sirchia). Si proseguirà alle ore 14.30 con l’incontro “Open data per la cultura in Italia” con esponenti del mondo dell’imprenditoria e interlocutori istituzionali. Alle 17.00, presso la Libreria Feltrinelli, si terrà la presentazione del libro “Viaggio in Toscana” alla presenza dell’autore Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana. Presenta e modera il giornalista Roberto Bernabò .

Per la sezione “Go green”, alle 10.30, presso il Geoide (piazza dei Cavallieri), spazio ai panel dedicati al cibo e all’uso della tecnologia. Molti gli incontri durante tutta la giornata tra cui “Il food come bene comune” sugli approcci innovativi in materia di produzione di cibo (con Cheryl Clements, fondatrice di fundafeast.com sito di crowdfunding dedicato all’enogastronomia). Alle ore 15.00 si terrà invece “Il food: innovazione e social media” sulla necessità del digital storytelling come strumento di valorizzazione delle aree interne e rurali con Kirsten Larsen, direttrice della Open Food Web Foundation.

Nella sezione “Take the money” (dedicata ai nuovi modelli di business sulla rete) in programma, alle ore 14.30, presso SMS, l’incontro “L’innovazione italiana: dialogo su startup e impresa” sul tema delle start up italiane, tra finanziamenti e policy, con Vittorio Bugli, assessore alla partecipazione della Regione Toscana e Domenico Laforenza, direttore del CNR di Pisa. A seguire, alle ore 17.40, “La rete e lo sviluppo economico: quale modello per il rilancio del paese?”, un’intervista condotta dalla giornalista Lucia Annunziata con Antonello Giacomelli,sottosegretario di Stato del Ministero dello Sviluppo Economico.

Alle ore 15.30, presso l’auditorium del CNR, si terràinvecel’incontro sul futuro della mobilità urbana a cura del Senseable City Lab del MIT, l’istituto di tecnologia del Massachusetts, con ilsociologo Derrick De Kerckhove.

Continuano le istallazioni su Ponte di Mezzo dal titolo “Mothergreen. I giardini dell’hardware” e la video istallazione “Urbi et Orbi”, in cui saranno trasmessi filmati in 2D e 3D su ciò che rimane nella memoria in internet, e la Renaissance Games Festival (presso Sala Perfomance) con uno showcase di giochi indie e sperimentali.

Per la sezione cinema, al Cineclub Arsenale alle ore 18.30 si terrà "Sguardo sulla Cina", una serie di documentari sul mondo cinese, e, a seguire la proiezione di "The Yes Men Fix the World", racconto delle azioni della coppia dell’arte contemporanea The Yes Men che usa nuove tecnologie e i contatti della rete per denunciare il sistema delle lobby e della corruzione.

Per la musica, alle ore 21.30 presso il Geoide ci sarà il concerto in cui il pluripremiato musicista maliano Baba Sissoko incontrerà Khalab, dj/produttore della Black Acre Records, per un evento in cui tradizione afro e linguaggi contemporanei dialogheranno in un contesto audio/video dal carattere suggestivo (le proiezioni video saranno a cura di Snob Production). A seguire ci sarà il live set di ‘Mop Mop’, al secolo Andrea Benini, musicista, produttore musicale e compositore.

Il programma www.internetfestival.it/scarica-il-booklet

#IF2014 è promosso da Regione Toscana, Comune di Pisa, Registro.it e Istituto di Informatica e Telematica del Cnr, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore insieme a Camera di Commercio, Provincia di Pisa e Associazione Festival della Scienza. Il direttore del Festival è Claudio Giua; il coordinamento è affidato a Adriana De Cesare per Fondazione Sistema Toscana. Anna Vaccarelli (IIT-CNR) e Gianluigi Ferrari (Università di Pisa) coordinano rispettivamente il comitato esecutivo e scientifico.

I luoghi del Festival: Bastione San Gallo, Cineclub Arsenale, Area della Ricerca del Cnr, Piazza Cavalieri, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, Logge de' Banchi, Mixart, Polo Fibonacci UniPi, Ponte di Mezzo, Sms Biblio-Parco Urbano Piagge, CNR Area di San Cataldo, SMS Centro Espositivo per l’Arte Contemporanea, Stazione Leopolda, Museo degli Strumenti per il Calcolo, Libreria Feltrinelli e Libreria Ubik.

#IF2014 Internet Festival, 9 - 12 ottobre 2014, Pisa www.internetfestival.it Ingresso libero

Eventi in evidenza

COOPERATION WANTED

10 ottobre (10:00/20:00; Scuola Superiore Sant’Anna; Aula Magna Storica)

Hack your Aid Partecipa all’Hackathon Dataninja sui dati della Cooperazione Internazionale

Designer, giornalisti, sviluppatori e Open Data maker avranno l’opportunità di creare miniprogetti di open data e data journalism con l’uso di dataset sul tema dello sviluppo e degli obiettivi del millennio. Tra gli obiettivi dell’hackathon di Dataninja.it: coinvolgere gli operatori delle organizzazioni non profit nel processo di produzione, rilascio e riuso di Open Data ed esplorare i dati per raccontare storie sui temi dei fondi internazionali per la cooperazione e del fenomeno della migrazione. Andrea Nelson Mauro, Carlo Romagnoli, Andrea Borruso, Alessio Cimarelli, Donata Columbro

CULTURE IS SMARTER

10 ottobre (10:30/12:30) Scuola Normale Superiore

Creatività, coesione e qualità della vita. Costruzione di comunità, piattaforme di collaborazione e strumenti di valutazione di impatto

Senza comunità solidali e competenze diffuse nel territorio non si produce nè qualità sociale nè valore economico. Due ore di testimonianze per confrontare modelli sperimentati e suggerire strumenti di valutazione dell’impatto per le iniziative di costruzione e sviluppo di comunità, da Sud a Nord. Rosy Battaglia, Francesca Casula, Paolo Damato, Francesco Gaglianese, Giovanni Lombardo, Noemi Satta, Peppe Sirchia. Introduce Elisa Cecilli

10 ottobre (14:30/16:00; Scuola Normale Superiore; Sala Azzurra)

Open data per la cultura in Italia. L’Italia ha un potenziale enorme da esprimere, le tecnologie semantiche possono creare nuove opportunità valorizzando in maniera sostenibile le vocazioni territoriali

Quando i contenuti e le relazioni di senso sono al centro. Un dibattito pubblico con esponenti del mondo dell’imprenditoria e interlocutori istituzionali. Un’idea motrice da riempire di sostanza, per orientarci e fare un bilancio “di sistema” in particolare rispetto alle competenze disponibili e al mercato del lavoro, segnalando tecnologie immediatamente disponibili, scalabili a livello nazionale e oltre o replicabili in differenti contesti iperlocali. Michele Barbera, Giulio De Petra, Flavia Nardelli Piccoli, Sara Nocentini, Fulvio Sarzana, Donatella Solda Kutzmann. Modera Luca Barbieri

10 ottobre (16:10/17:30 presso Scuola Normale Superiore)

Insert Coin Perimetro dell’industria creativa in Italia e panoramica delle risorse economiche per il settore Dopo un’introduzione su limiti e frontiere per lo sviluppo dell’industria creativa in Italia, rifletteremo sulle caratteristiche vincenti e le carenze da superare per chi si propone di creare business o impresa sociale con al centro la cultura, l’elaborazione o l’applicazione di conoscenza. Luciano Balbo, Franco Gonella, Francesco Inguscio, Ivana Pais, Romina Surace, Paolo Testa. Modera Pietro Raitano

10 ottobre (17:00/18:00 presso Libreria Feltrinelli)
Viaggio in Toscana Presentazione del libro e conversazione con Enrico Rossi e Roberto Bernabò

10 ottobre (17:40/18:40) Scuola Normale Superiore
inPITCHati! Speed dating con mentori e investitori
L’occasione di speed dating per i vincitori dell’omonimo bando “inPITCHati!”: a loro andrà l’attenzione dei mentori coinvolti che ascolteranno e valuteranno pubblicamente proposte progettuali o d’impresa in ambito culturale, supportate da tecnologie digitali e con accenti sul turismo, il sociale, l’innovazione. A cura di Giancarlo Sciascia e con la partecipazione dei mentoriLuciano Balbo, Franco Gonella e Francesco Inguscio

10 ottobre (18:15/19:15 presso Libreria Ubik)

Costruire una città intelligente. Smart cities, gioco, innovazione: il futuro possibile

Presentazione del libro e conversazione con Michele Vianello e Marco Filippeschi. Modera Claudio Giua.

10 ottobre (10:30/13:00 presso SMS Biblio)

TAKE THE MONEY

10 ottobre (10:30/13:00 presso SMS Biblio, Seminterrato)

.itCup Registro La startup competition - terza edizione

Terza edizione di .itCup, la startup competition di Registro .it, l’anagrafe di .it gestita da IIT e CNR. Sul palco 10 startup che si contendono l’attenzione degli investitori e la possibilità di volare a San Francisco con Mind The Bridge.

10 ottobre (11:00/12:30 presso SMS, Centro Espositivo)

Un nuovo modo di fare impresa, un nuovo concetto di innovazione

Cosa succede quando i proprietari di una azienda sono i suoi lavoratori? O quando una corporation adotta modelli di gestione distribuita, collaborativa e dimentica il modello di management ereditato dalle legioni romane? Spesso arriva la prosperità. Ecco perchè serve “un nuovo modo di fare impresa”. Indy Johar, Izabella Kaminska, Stelio Verzera. Modera Simone Cicero

10 ottobre (17:40/18:40 SMS, Centro Espositivo)

La Rete e lo sviluppo economico: quale modello per il rilancio del paese?

La sfida dell’innovazione e il rilancio dell’economia italiano passano per scelte strategiche essenziali riguardanti i modelli di governance della Rete e la net neutrality. Come si intrecciano le libertà civili e le necessità economiche? Multi-stakeholder, mercato unico, parità, network management: quali le parole chiave per rilanciare la competitività e le nuove imprese?

Antonello Giacomelli e Lucia Annunziata

GO GREEN

(10 ottobre dalle 10). Sono 10 eventi.

MAKE IT GOOD(S)

10 ottobre (15:00/16:30 presso SMS Biblio)

Esoscheletri. La robotica non invecchia

Parti del corpo umano ricostruite in laboratorio per aiutare persone con disabilità o per ovviare al naturale degrado per età. Uno scenario del futuro che è già presente. I wearable che diventano strumenti non solo di relazione, ma di efficace sostegno fino alla performance sportiva. Il panel sarà preceduto dalla presentazione dell’esoscheletro a cura di Nicola Vitiello. Fabrizio Macchi, Nicola Vitiello. Modera Carlo Annovazzi

X-TRA

10 ottobre (15:30/17:00 presso CNR Auditorium

Il Senseable City Lab del MIT studia il futuro della mobilità urbana

Il prossimo futuro della mobilità urbana sarà radicalmente trasformato dall’uso pervasivo di sensori e tecnologie di comunicazione e dalla grossa mole di dati che ne scaturirà. Questi progressi rivoluzioneranno i flussi urbani e sarà possibile realizzare servizi innovativi di mobilità personalizzata on-demand con benefici immensi sia per gli utenti che per la città. Il Senseable City Lab del MIT cercherà di interpretare i trend della mobilità urbana del futuro e discuterà gli scenari futuristici insieme con il sociologo De Kerckhove e con Domenico Laforenza, Direttore del CNR di Pisa. Paolo Santi, Anthony Vanky (in diretta dal MIT), Derrick De Kerckhove e Domenico Laforenza. Modera Marco Magrini.

10 ottobre (16:45/17:45 presso SMS Biblio)

Football backstage

Codificato dal XIX secolo, pressoché immutato da allora, è lo sport più popolare al mondo. Tutto da godere e poco da scoprire nella sua restituzione (tele)visiva, ancora più godibile e tutto da scoprire nella sua versione backstage: studi, ricerche, intuizioni, viaggi e tanta umanità. Massimiliano Allegri, Adriano Bacconi, Aldo Dolcetti. Conduce Carlo Annovazzi

T-TOUR

10 ottobre (17:00 presso Edificio E - Polo Fibonacci)

T49 _ Eccellenze in digitale. Perché e come il Made in Italy può vincere online

Il mondo ama il Made in Italy, e lo cerca online. Accompagnare le PMI italiane a scoprire le potenzialità della Rete è una chiave per far crescere l’economia e creare opportunità di lavoro per i giovani. Ed è più semplice di quanto sembri! Diego Ciulli - Senior policy analyst - Google

T61 _ Benvenuti nella tv al tempo di internet

Full immersion nel nuovo Tvzap e presentazione delle classifiche 2014 della tv italiana

10 ottobre (11:30 presso CNR)

Tvzap: social tv, web tv e strumento di misurazione della popolarità di programmi e star tv. Attraverso il racconto di questa esperienza, si approfondiranno le logiche di misurazione adottate per analizzare l’engagement dei programmi televisivi che restituiscono un’immagine della televisione diversa rispetto a quella che si evince dai dati Auditel. Maurizio Tesconi, Wewo e Lorenzo Fabbri, Gruppo L’Espresso

T69 _ Le forme (in)corporee nel web. Proposte di regolamentazione giuridica ed esperienze di prevenzione dei disturbi alimentari attraverso la Rete

10 ottobre (15:00 presso CNR)

Ricerca scientifica, rischi e opportunità della Rete: un team di esperti presenta le recenti proposte di legge in materia di abitudini e disturbi alimentari e i progetti nazionali di promozione di una sana alimentazione, attraverso l’uso consapevole della Rete. Associazione La vita oltre lo specchio e Wister

Redazione Nove da Firenze