Inizio anno scolastico: consigli ai genitori per vivere meglio

Sabato 13 settembre a Porta San Frediano esposizione, dimostrazioni e assaggi con i cuochi contadini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 Settembre 2025 23:25
Inizio anno scolastico: consigli ai genitori per vivere meglio

Suona di nuovo la campanella nelle scuole toscane e, insieme ai banchi, molti studenti tornano a condividere il pasto di metà giornata in mensa, in un momento di alimentazione collettiva sana e corretta che può diventare un’occasione per acquisire buone abitudini alimentari e nutrizionali.

Non è uno zaino sano quello che portano sulle spalle due bambini toscani su tre. E la colpa non è dei troppi libri. Il ritorno a scuola per migliaia di studenti coincide con il ritorno alle cattive abitudini alimentari tra i banchi. Con l’invasione dei cibi ultraformulati sugli scaffali, le merendine confezionate hanno preso progressivamente il posto di pane e marmellata, le buste di patatine dei biscotti fatti in casa, gli snack ipercalorici della frutta e le bibite gassate dei succhi di frutta con il risultato di aumentare pericolosamente i rischi per la salute ed il benessere delle future generazioni. Solo un bambino su tre (36,2%) infatti consuma una merenda di metà mattinata adeguata dal punto di vista nutrizionale.

A suonare il campanello d’allarme è Coldiretti Toscana che promuove, in vista della prima campanella, l’iniziativa “Merenda sana in zaino sano: spuntino salva-salute” in programma sabato 13 settembre, dalle ore 10.00 alle 12.00, al mercato coperto di Campagna Amica di Porta San Frediano (via Pisana 15R). Lo storico quartiere fiorentino ospita il più grande farmer market della Toscana aperto lo scorso giugno nei locali dell’ex cartiere Verdi. Uno spazio dedicato al cibo sano, alla filiera corta e ai prodotti di stagione locali e toscani dove fiorentini e turisti possono fare la spesa ma anche consumare sul posto la vera cucina contadina e lo street food agricolo.

L’iniziativa, promossa in collaborazione con Campagna Amica, vuole contrastare e scoraggiare il consumo di alimenti iper-calorici ai bambini in età scolare aiutando i genitori a fare scelte più consapevoli e salutari sostituendo i cibi ultraformulati con merende semplici, naturali, equilibrate dal punto di vista nutrizionale, facilmente digeribili ed ancorate alla stagionalità delle campagne.

Per l’occasione sarà allestito, all’interno del mercato di Campagna Amica, l’esposizione delle merende salva-salute con le proposte ed i consigli dei cuochi contadini: pane a marmellata, biscotti, torte dolci e salate, snack di frutta, succhi di frutta, frutta fresca ed altre proposte sane, leggere, equilibrate che i genitori possono preparare o acquistare. Per tutta la mattina, dalle 10.00 alle 12.00 le imprenditrici, mamme e cuoche contadine di Campagna Amica, prepareranno alcune semplici e veloci ricette ed offriranno piccoli assaggi agli utenti del mercato. 

Notizie correlate
In evidenza