Infrastrutture, Simiani: 'Salvini toglie € 300 milioni a Livorno'

Potenti (Lega): "Rixi sbugiarda il Pd, l'interporto si farà"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 luglio 2023 15:27
Infrastrutture, Simiani: 'Salvini toglie € 300 milioni a Livorno'

"In pochi mesi il Governo Meloni è riuscito a togliere 300 milioni di finanziamenti, già stanziati con il Governo Draghi per i collegamenti ferroviari connessi al porto di Livorno, per destinarli ad altre finalità. Si tratta di una serie di opere fondamentali per la realizzazione dei collegamenti ferroviari del porto di Livorno con il corridoio Ten -T Scandinavo-Mediterraneo, attesi da anni ma che rischiano quindi di subire ulteriori ritardi. Con quale coraggio Matteo Salvini si ripresenterà in Toscana?". Lo dichiara Marco Simiani, capogruppo Pd in Commissione Ambiente di Montecitorio, in una interrogazione al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

"Il 1° agosto 2022 il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile avrà approvato il contratto di programma di Rfi 2022-2026 inserendo 312 milioni di euro per il 'Collegamento dell’interporto di Guasticce alla linea Pisa-Vada via Collesalvetti e bretella per il collegamento diretto tra la linea Firenze-Pisa e la linea Pisa-Vada via collesalvetti (By-pass di Pisa)'. Nei giorni scorsi il Ministero delle Infrastrutture ha portato le risorse disponibili a 12 milioni di euro con la complicità dei nuovi vertici di Rfi. Chiediamo a Salvini di reintrodurre immediatamente questi finanziamenti già stanziati", conclude Marco Simiani.

"Non è vero, come afferma il deputato Simiani, che il Governo ha deciso di tagliare 300 milioni di finanziamenti già programmati per la realizzazione dei collegamenti ferroviari da e per il porto di Livorno e l'interporto di Guasticce.

L'allarme dell'esponente del Pd è stato prontamente smentito dal viceministro al Mit, il nostro Edoardo Rixi che ha chiarito come le strutture che interessano il nostro territorio siano in fase di progettazione fino al 2024, data in cui partiranno i lavori. Il Governo ha riconosciuto la centralità della realizzazione dell'opera garantendone la copertura finanziaria in legge di Bilancio. Lasciamo la sinistra, che ha ignorato e sottovalutato questo territorio per troppo tempo, ai suoi allarmismi infondati nella convinzione che questo governo di centrodestra ed in particolare il lavoro della Lega al Ministero delle Infrastrutture sia l'immagine più efficace dell'Italia del fare di cui abbiamo bisogno" dichiara in una nota Manfredi Potenti, senatore toscano della Lega.

Notizie correlate
In evidenza