Incidente: morto a 65 anni Lele Tiscar, fu assessore a Firenze

Il cordoglio di Nardella: "Troveremo presto un’occasione per commemorarlo". Dolore nel mondo ex Dc

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 ottobre 2021 14:09
Incidente: morto a 65 anni Lele Tiscar, fu assessore a Firenze

Morto in un incidente stradale vicino a Como Lele Tiscar, 65 anni, molto noto a Firenze essendosi laureato in città e avendo ricoperto l'incarico di assessore alla Casa nonché per 6 anni (1985-1990) consigliere comunale. Tiscar era alla guida della sua moto quando per motivi da appurare è andato a sbattere violentemente contro alcune auto in sosta perdendo la vita.

E' stato membro della Democrazia Cristiana e di Comunione e Liberazione. 

Con il Governo Renzi fu vice segretario generale della Presidenza del Consiglio dei  Ministri.

“Ci ha lasciato a causa di un brutto incidente stradale Raffaele Tiscar, già consigliere comunale e assessore a Firenze, poi deputato, per me grandissimo amico. Lo ricordo come una persona di grande valore e sensibilità politica e umana, attento al prossimo, generoso”. Lo afferma il sindaco di Firenze Dario Nardella, appresa la notizia della morte del politico.

“Ho conosciuto Raffaele a Firenze - aggiunge Nardella - dove si è formato e dove ha mosso i primi passi nella politica, prima come consigliere comunale negli anni Ottanta e poi come assessore alla casa. Anche se negli ultimi anni si era trasferito altrove il nostro legame non si era interrotto”.

“Troveremo presto un’occasione per commemorarlo, d’intesa con la famiglia - conclude - alla quale giungano le condoglianze dell’amministrazione e mie personali”.

Così lo ricorda Gabriele Toccafondi, deputato di Italia Viva: "Conoscevo Raffaele Tiscar e apprezzavo la sua passione per tutto quello che faceva e viveva, in particolare mi colpì la sua passione per la politica. Da ragazzino la mia prima campagna elettorale (e il mio primo voto da 18enne) è andato alle sue candidature. In comune prima (insieme da Alberto Tirelli) e in Parlamento dopo, con la campagna elettorale del 1992, quando fu eletto nella DC in Parlamento nel collegio Firenze-Pistoia.

Una campagna elettorale che ricordo come una grande avventura. Bellissima. Dopo tanti passaggi, anche dolorosi, aveva lasciato l‘attività politica attiva, ma la passione per “la cosa pubblica” non la puoi lasciare se è una passione vera. Così nel lavoro, nel volontariato, nell’accoglienza con Cometa…. ciò che continuava a muovere Lele era la stessa identica passione che lo aveva portato - giovanissimo a 29 anni, nel 1985 - a candidarsi in comune a Firenze. “Quasi per caso”, ricordava lui… ma il caso come ben sappiamo non esiste".

Tiscar era attualmente presidente del Consorzio Erbese Servizi alla Persona che lo ricorda così:

"Il Consorzio Erbese Servizi alla Persona con le Amministrazioni di Albavilla, Alserio, Alzate Brianza, Anzano del Parco, Asso, Barni, Brenna, Caglio, Canzo, Caslino d’Erba, Castelmarte, Erba, Eupilio, Lambrugo, Lasnigo, Longone al Segrino, Magreglio, Merone, Monguzzo, Orsenigo, Ponte Lambro, Proserpio, Pusiano, Rezzago, Sormano, Valbrona, il Consiglio d’Amministrazione, il Direttore, il Personale e i Collaboratori con grande sconcerto e cordoglio si uniscono al dolore della Famiglia per la tragica e improvvisa scomparsa del Presidente Raffaele Tiscar, la cui figura dalla grande sensibilità, intelligenza e comunicatività resterà un esempio per tutti".

“Con Raffaele Tiscar se ne va un uomo che conosceva e praticava a tutto tondo il mestiere della politica, la politica intesa come servizio”.

Così la vicepresidente della Regione Stefania Saccardi, esprime il suo cordoglio colpita e addolorata per l’improvvisa scomparsa di Raffale Tiscar.

“Sono vicina alla famiglia di Lele e mi stringo a loro in un forte abbraccio – prosegue Saccardi - Sindacalista, assessore, capo del personale, manager, capo di Gabinetto, deputato, Tiscar sapeva vedere nell’eclettismo una risorsa da spendere e mettere a disposizione della collettività. Perché era un uomo generoso, dai valori forti e dalle profonde doti umane, consapevole del fatto che fare politica vuol dire ascoltare, comprendere, valutare e decidere”.

"E' con dolore che apprendo della morte di Raffaele Tiscar in un incidente stradale in Lombardia. Tiscar è stato un politico e un manager di grande spessore umano, prima consigliere comunale e assessore alla Casa al Comune di Firenze, poi deputato della Dc nel collegio di Firenze-Pistoia. Oltre al suo impegno politico, da molti anni era impegnato nell'accoglienza di bambini nell'ambito dell'esperienza di Cometa. Con lui perdiamo una persona perbene, che ha sempre inteso il suo impegno politico e sociale come servizio agli altri. Alla famiglia giungano le mie sentite condoglianze e quelle di Forza Italia Firenze". Lo dichiara il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella.

“La scomparsa prematura di Raffaele Tiscar mi addolora. È stato un politico attento – commenta il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – ed appassionato. Consigliere comunale di Firenze dal 1985 al 1990 e, successivamente, assessore alla Casa ha sempre riversato grande generosità in tutti gli incarichi ricoperti nelle Istituzioni. Alla famiglia ed agli amici esprimo, anche a nome di tutto il Consiglio comunale, cordoglio e vicinanza”.

In evidenza