San Valentino 2023: in amore ci vuole passione, proprio come nel vino

Una sorpresa in regalo? Esclusive proposte per celebrare Cupido in Toscana, o a casa propria

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 gennaio 2023 22:59
San Valentino 2023: in amore ci vuole passione, proprio come nel vino

Una cena per due, una serata guardando un film romantico, un regalo, un mazzo di fiori o una scatola di cioccolatini, ci sono infiniti modi per festeggiare la giornata di San Valentino.

Tra le destinazioni più romantiche del mondo c’è sicuramente la Toscana che, avvolta in un’atmosfera magica capace di rubare il cuore di chiunque scelga di visitarla, è una regione gremita di borghi e città incantevoli da visitare mano nella mano, di città sul mare dalle quali ammirare incredibili tramonti e di scorci indimenticabili. Il Relais Antico Podere San Francesco e il Residence Borgo Verde, entrambe in provincia di Livorno, sono il punto di partenza ideale per scoprire i luoghi più romantici di questo splendido territorio.

L’Antico Podere San Francesco offre, ai più romantici, camere deluxe con jacuzzi per vivere intensi momenti d’intimità e di relax circondati solo dal silenzio della natura.

In occasione della festa di San Valentino, Il Borro, tenuta vitivinicola nel bacino del Valdarno Superiore di proprietà di Ferruccio Ferragamo dal 1993, fortemente vocata al rispetto dell’ambiente e interamente biologica dal 2015, propone iniziative speciali per celebrare l’Amore. Esperienze su misura indimenticabili, alla scoperta del fascino della Toscana più autentica: da un percorso culinario arricchito da lezioni di cucina e cocktail classes, alla degustazione dei migliori vini biologici dell’azienda, fino a laboratori di arte orafa con artigiani locali e momenti di relax alla Spa La Corte. Il Borro Relais & Châteaux, quest’anno per la prima volta, sarà aperto nei weekend invernali a partire dal 20 gennaio fino al 15 marzo con un ricco programma di attività, tra cui: lo speciale pacchetto Il Borro - Food Lovers, un fine settimana pensato per gli amanti dell’arte culinaria, della tradizione e della stagionalità in cucina, che include un soggiorno di 1 o 2 notti, una cena per due persone all’Osteria del Borro e un’esperienza a scelta tra: le imperdibili lezioni di cucina dello Chef Andrea Campani, le originali cocktail classes o i suggestivi aperitivi al falò per i più romantici. Su richiesta, è possibile prenotare un laboratorio di artigianato con gli orafi dell'Oro del Borro, che realizzeranno insieme all’ospite il gioiello dei sogni, sulla base di un disegno personalizzato. Per gli amanti del vino, imperdibile la visita guidata della Galleria Vino & Arte, gli itinerari in vigna, nonché il tour della cantina e le degustazioni delle pregiate etichette dei vini de Il Borro. Per chi preferisce un weekend in famiglia, Il Borro offre un’esperienza nella fattoria per vedere da vicino tutti gli animali che popolano la Tenuta, e poi gustare la tipica “merenda del contadino”, con ingredienti freschissimi provenienti dall’azienda stessa.

Non mancano soluzioni per chi desidera dedicare del tempo a rilassarsi e rigenerarsi con un trattamento Spa o per chi ricerca un contatto con la natura con una passeggiata a cavallo nei luoghi più iconici della proprietà.

La festa degli innamorati è l’occasione giusta per uscire allo scoperto, anche restando a casa. Perché dunque non farlo con un buon vino, brindisi perfetto per suggellare un momento di intimità. Rosso ovviamente – il colore della passione e dell’amore. Proprio come il Tinata di Monteverro, un assemblaggio sfrontato di Syrah e Grenache.

Una piccola chicca enoica - prodotto da una piccolissima parcella adiacente alla macchia mediterranea, al cui centro si erge una quercia centenaria - il Tinata è un vino sensuale e voluttuoso, nato per sedurre, grazie alla sua complessità, all’eleganza della struttura e alla varietà di aromi affascinanti e di grande profondità. Un vino affascinante anche nella forma della bottiglia, con il suo elegante collo allungato e la sua capsula rossa, le linee morbide tipiche della borgognotta. Nato come omaggio alla madre del proprietario – Cristina detta Tina, da cui prende il nome – con il suo colore rosso rubino, intenso come la passione è il giusto accompagnamento per la serata degli innamorati!

E infatti questa etichetta di Monteverro – cantina gioiello di quella Toscana del sud autentica e verace come lo sanno essere certi amori - è espressione di un innamoramento intenso e determinato, avvolgente, sensuale e generoso, ideale per coronare una cena tête a tête in questo giorno speciale.

L’annata 2018 - debordante di sfumature di frutta matura, sostenuta da tannini presenti ma vellutati – è l’accompagnamento perfetto per una cena intima. Ma anche per un intrigante dopocena sul divano, dove nulla è lasciato al caso. 

E – al giorno d’oggi - che amore è se non lo racconti a nessuno? I più spavaldi potranno condividere le loro dichiarazioni sui social - IG, FB o Tiktok – insieme al loro vino Monteverro taggando l’amat* nei giorni precedenti a S. Valentino con l’hashtag #monteverroforvalentine. Chi otterrà più like riceverà una sorpresa direttamente dalla cantina, rigorosamente da condividere.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza