Il Pellegrinaggio Chiantigiano

In Chianti Classico, dal 4 al 9 ottobre 2022, con Leonardo Romanelli alla scoperta dei vini del Gallo Nero

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 ottobre 2022 22:30
Il Pellegrinaggio Chiantigiano

La stagione dei Pellegrinaggi, ideata da Leonardo Romanelli, inizia nel 2011, con il cammino da Forlimpopoli a Firenze, per ricordare il centenario della morte di Pellegrino Artusi. Prosegue nel 2015, con il cammino da Firenze a Milano per festeggiare la EXPO in Italia, con 10 tappe che presentarono dieci province toscane, ed approda oggi in Chianti Classico, dal 5 al 9 ottobre 2022, per fare conoscere le nuove Unità Geografiche Aggiuntive del Chianti Classico, una suddivisione del territorio in aree geografiche più ristrette, per andare ad indicare in etichetta il nome della frazione e del comune da cui provengono le uve che hanno dato origine al vino.

Un progetto nato proprio per venire incontro alla richiesta di quei consumatori appassionati, che sono sempre più interessati a conoscere l’altitudine, la natura geologica del suolo, il microclima ma anche la storia e le tradizioni che caratterizzano il vigneto da cui proviene il vino che stanno assaggiando.

Il Pellegrinaggio Chiantigiano consisterà in un cammino nel quale, ogni giorno, Leonardo Romanelli e i suoi colleghi “pellegrini” Stefano Frassineti, Lirio Mangalaviti, Marco Peroni e Marco Sodini cammineranno ed incontreranno, a pranzo e cena, i viticoltori delle undici UGA del Gallo Nero. Il cammino vuole anche essere un modo di affrontare in maniera diversa il Chianti Classico, a ritmi più lenti e immergendosi a tutto tondo nella sua realtà.

“Mi piacerebbe si riscoprisse il piacere della calma e della riflessione. Camminare impone tempi lunghi, che danno modo di assaporare al meglio le ore passate in un luogo. Vorrei che le persone scoprissero il Chianti Classico in un… andare tranquillo”. Queste le parole di Romanelli riguardo allo scopo dell’iniziativa, che vuole essere un esempio di un nuovo modo di fare turismo

Il programma è il seguente. Per chi vuole partecipare potrà farlo gratuitamente scrivendo a pellegrinaggio.chiantigiano@gmail.com oppure telefonando dalle 17 alle 19.30 al 3899280966 o scrivendo allo stesso numero per whatssapp.

Notizie correlate
In evidenza