Il Museo Archeologico di Gonfienti ottiene la rilevanza regionale

Ottiene il riconoscimento a solo un anno dalla sua inaugurazione anche il Museo Orodautore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 agosto 2023 18:52
Il Museo Archeologico di Gonfienti ottiene la rilevanza regionale

Il Museo Archeologico di Gonfienti di Campi Bisenzio ha raggiunto la prestigiosa qualifica di Museo di rilevanza regionale e allo stesso tempo è entrato nel Sistema Museale Nazionale.

Il Sindaco Andrea Tagliaferri e la Vicesindaca con delega alla cultura Federica Petti esprimono grande soddisfazione ed entusiasmo per l'importante risultato, un prestigio per il Museo ma anche per la città di Campi Bisenzio. È stata riconosciuta la qualità in ambito museale, rispetto agli standard regionali e nazionali, che riguardano l'organizzazione del Museo e delle collezioni, l’accessibilità, la fruizione, le attività educative, la catalogazione, la ricerca scientifica, gli eventi e tutto ciò che è contenuto nel Decreto Ministeriale n. 113/2018.

"Un risultato significativo a solo un anno dall'apertura - sottolinea la direttrice scientifica Francesca Bertini - di cui siamo veramente orgogliosi; la Regione Toscana ha premiato un lungo lavoro, frutto dell'impegno di tutti e tutte coloro che hanno a vario titolo operato prima e dopo l'apertura, teso a raggiungere gli standard e i servizi museali richiesti. Questa è una conferma della serietà dell'attività di valorizzazione intrapresa che ci impegneremo a mantenere nel tempo".

Approfondimenti

Nel corso degli anni la normativa nazionale è stata modificata e la Regione ha adeguato le proprie leggi, aumentando gli obblighi richiesti per avere tale riconoscimento. La qualifica è stata ottenuta rispondendo ad un questionario di verifica composto da oltre 300 domande, necessarie ad accertare il possesso di tutti i nuovi requisiti definiti come standard minimi di qualità e gli eventuali obiettivi di miglioramento. 786 sono i musei aperti al pubblico, presenti all’interno della Regione Toscana; 93 i Musei che nel 2023 hanno presentato istanza per il riconoscimento della qualifica, di cui 82 riconosciuti di rilevanza regionale.

"Oltre a questo grande riconoscimento"- commenta la direttrice - "è arrivata da poco la notizia che il Museo di Gonfienti è risultato beneficiario di un contributo del Consiglio regionale, per aver partecipato al bando per la celebrazione della "Giornata degli Etruschi", che permetterà di finanziare il 23 Settembre, un'iniziativa gratuita tesa ad avvicinare il più ampio numero di persone alla conoscenza del Museo e alla presentazione dei volumi sugli scavi e i materiali dell'insediamento etrusco di Gonfienti, con la collaborazione della Soprintendenza competente e dell'Università di Firenze, Dipartimento SAGAS".

L’importante riconoscimento è arrivato anche L Museo Orodautore e segna un nuovo importante passo verso il progetto di valorizzazione della cultura e artigianalità orafa aretina varato dal Comune di Arezzo, Fondazione Guido d’Arezzo e Regione Toscana.

Con un totale di 783 i musei presenti all’interno della regione, 93 istanze presentate alla Regione Toscana e 82 i Musei riconosciuti di rilevanza regionale, solo due di questi nella Città di Arezzo: il Museo Orodautore e il MUMEC Museo dei Mezzi di Comunicazione.

Il Museo Orodautore, inaugurato nel luglio 2022, ha registrato oltre 6000 ingressi nonostante le aperture limitate al fine settimana: un segnale di come si sia imposto in breve tempo all’attenzione dell’autorità regionale preposta alle certificazioni di qualità sia organizzativa che didattica delle sedi museali.

Orodautore è una collezione unica nel suo genere che ha saputo negli anni attrarre l’interesse di tutto il mondo, dagli Stati Uniti al Giappone, e la curiosità artistica di nomi di rilevanza internazionale come Lynda Benglis, Mario Botta, Dan Friedman, Milton Glaser, Michael Graves, Marya Kazoun, Marta Minujin, Ugo La Pietra, Alessandro Mendini, Bruno Munari, Ettore Sottsass jr, Guido Venturini e molti altri arrivando a coinvolgere anche il mondo della moda.

Notizie correlate
In evidenza