I concerti di Natale per solidarietà

L'ORT raccoglie fondi per preparare 2.400 pasti destinati ai poveri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 dicembre 2022 07:48
I concerti di Natale per solidarietà

12.000 euro raccolti che permetteranno di preparare 2.400 pasti per i poveri: è il frutto del progetto “Musica diffusa”, promosso da Fondazione Ort in collaborazione con Fondazione Solidarietà Caritas Onlus e Cesvot. Il viaggio musicale è stato possibile grazie ai contributi del Bando del Comune di Firenze “Autunno fiorentino”, finanziato dal Ministero della Cultura.

Tra ottobre e novembre si sono svolti 10 concerti per 7 diverse produzioni, in vari luoghi della città, alcuni deputati alla musica come il Mandela Forum, il Teatro Affratellamento o la Manifattura Tabacchi, altri insoliti come la mensa cittadina di via Baracca, casa Matilde, la casa accoglienza Pertini e il centro Il Samaritano, quattro strutture gestite dalla Fondazione Solidarietà Caritas. Durante ogni evento è stato possibile fare donazioni finalizzate a sostenere la Fondazione Caritas nell’offerta di pasti caldi nelle mense.

A Firenze, sempre più over 65 mangiano nelle mense cittadine: quella di via Baracca è un punto di riferimento per i fragili della città, frequentata in genere da uomini, italiani, tra i 35 e i 54 anni, spesso di passaggio, ma anche da minorenni (erano 10 nel 2019, sono stati 11 nel 2021 e 10 nel 2022) e sempre più anziani, soprattutto stranieri. È la mensa più grande di Firenze, di proprietà comunale, gestita dalla Fondazione Caritas e sostenuta interamente grazie alle donazioni. È prevalentemente rivolta a persone senza dimora e in stato di grave emarginazione, che possono accedervi direttamente. Esistono poi le mense diffuse di quartiere che hanno utenze diverse ovvero persone adulte ed autosufficienti, in stato di povertà, marginalità e fragilità sociale.

Anche Angeli del Bello e Compagnia di Babbo Natale, insieme al Maggio Musicale Fiorentino propongono un concerto straordinario di Natale, da assaporare immersi nella bellezza della musica, della filantropia e del volontario urbano. L'appuntamento è per domenica 11 dicembre, alle ore 16:00.

Domenica 11 dicembre 2022, alle ore 18.00, presso il Teatro Aurora di Scandicci (Via San Bartolo in Tuto n. 1), potremo gustare il Gran Concerto della Filarmonica 'Gioachino Rossini' di Firenze, titolato '… Quasi Natale', diretto dal M° Giampaolo Lazzeri, anche Presidente nazionale dell'Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome. Il concerto gode del patrocinio del Comune di Scandicci. Il programma della serata si snoda attraverso i brani della tradizione natalizia italiana, europea ed internazionale; un viaggio autentico e brillante alla scoperta dei capolavori natalizi, e non solo, del pianeta.

Sabato 10 dicembre al Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo, con ingresso gratuito e inizio alle 21, appuntamento con "Viva la Vida" un tributo ai Coldplay, con l'orchestra diretta dal Maestro Giuseppe Lanzetta e al pianoforte Fernando Diaz. L'evento rientra nell’ambito del progetto speciale "Orchestra da Camera nella Città Metropolitana di Firenze” finanziato dal Ministero della cultura e dalla Città Metropolitana di Firenze.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza