I 70 anni del gemellaggio Firenze - Reims

Il Presidente del Consiglio comunale Cosimo Guccione oggi e domani in Francia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 novembre 2024 11:36
I 70 anni del gemellaggio Firenze - Reims

Il presidente del Consiglio comunale Cosimo Guccione è in missione, oggi e domani, in rappresentanza dell’Amministazione, a Reims, città della Francia gemellata con Firenze, per celebrare il 70° anniversario dalla firma del Patto.

Oggi pomeriggio il presidente Guccione incontrerà Arnaud Robinet, sindaco di Reims, alla presenza dell’ Assessore alle Commemorazioni, Relazioni Internazionali e Gemellaggi e Eventi del Comune di Reims, Dimitri Oudin. A seguire una cerimonia istituzionale ed un brindisi.

La visita del presidente del Consiglio comunale Cosimo Guccione proseguirà con una visita guidata ad alcuni dei monumenti più importanti della città di Reims: Cellier, Place du Forum, Place Royale, Cattedrale di Reims, Biblioteca Carnegie. In serata il presidente Guccione incontrerà la Console Generale d’Italia in Francia, Antonella Fontana, il Console Generale di Francia e Direttore dell’Istituto Francese di Firenze, Guillaume Rousson, il Rettore dell’Accademia di Reims, Vincent Stanek, che desidera sviluppare gli scambi scolastici con le scuole di Firenze, un ex presidente del comitato di gemellaggio Reims-Firenze che è stato molto attivo, Jean-Joseph Dardennes e la Presidente del Reims Rayonnement International, Colette Padet.

Domani, prima del rientro a Firenze, il presidente del Consiglio comunale Cosimo Guccione visiterà il cimitero italiano di Chambrecy dove verrà deposta una corona di fiori presso il monumento centrale.

In evidenza