Giornata internazionale di rom, sinti e camminanti

Donata Bianchi (Presidente Commissione Pace e diritti umani): "Tenere alta l'attenzione"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 aprile 2021 11:42
Giornata internazionale di rom, sinti e camminanti

"Ieri abbiamo celebrato la Giornata internazionale di rom, sinti e camminanti, Istituita dalla Nazioni Unite per celebrare la cultura rom, anche il Comune di Firenze - spiega la presidente della Commissione Pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali, immigrazione Donata Bianchi - si è impegnato a celebrarla, come Presidente della settima Commissione avrei voluto organizzare qualcosa dal vivo, ma la zona rossa l’ha reso impossibile. Spero che sia possibile riuscire ad assolvere questo impegno che come Comune abbiamo assunto più di un anno fa votando una mozione di cui sono stata proponente.

E’ necessario tenere alta l’attenzione sui problemi e le discriminazioni subite da questo popolo come chiaramente emerse a Gennaio nel corso dell’evento organizzato con il Presidente del Consiglio comunale in occasione della giornata della memoria e che vide la partecipazione di Eva Rizzin. Uomini, donne, ragazze e ragazzi rom e sinti devono prendere la parola e raccontarsi come cittadini e cittadine del nostro Paese, come persone che vi abitano, consapevoli dei loro diritti e di essere agenti del loro presente e futuro.

Noi già dobbiamo fare i conti con i nostri pregiudizi, con una cultura razzista che purtroppo ci pervade anche se non vorremmo. L’Italia è un fanalino di coda nei processi di inclusione attraverso l’inserimento lavorativo e l’housing, in molte parti del Paese il diritto allo studio è una conquista ogni giorno. Con la consapevolezza di avere fatto solo il proprio dovere, la città di Firenze può dire di essere positivamente contro corrente nei processi di inclusione sociale e scolastica, ma il percorso è in atto.

Ieri abbiamo celebrato non lo sterminio, ma l’orgoglio di un popolo che si riconobbe nazione, negli anni Settanta si animò un movimento di intellettuali e attivisti/e che già nel 1971 si era incontrato a Chelsfield in occasione di uno storico Congresso (dal 7 al 12 aprile). Alla quarta edizione di questo stesso evento, nel 1990, l’International Romani Union - conclude la presidente Donata Bianchi - stabilì ufficialmente la data dell’8 aprile come la Giornata internazionale dedicata a Rom e Sinti".

In evidenza