Uno swing baciato dalla canzone d’autore, geniale e irriverente, intriso di personaggi e leggende della loro Pisa e di una Toscana d’antan. Dopo sette anni di stop, pellegrinaggi e suppliche dei fan, parte giovedì 24 luglio dal Musart Festival di Firenze il tour reunion dei Gatti Mézzi, formazione capitanata da Tommaso Novi e Francesco Bottai che per due lustri abbondanti ha deliziato platee e critica di mezzo mondo, scomodando paragoni con Giorgio Gaber, Paolo Conte e Fred Buscaglione. Per dirne tre.Il palco è quello del Parco Mediceo di Pratolino, già luogo di rappresentazioni ed eventi a beneficio dei Medici e della loro corte e dall’anno passato main stage del festival.
Il concerto è organizzato in collaborazione con Musiche Metropolitane di Luca Zannotti.I biglietti – posti numerati da 28,75 a 51,75 euro – sono in prevendita sul sito ufficiale www.musartfestival.it, su www.ticketone.it e nei punti Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita. Disponibile anche la formula Gold Package che, al biglietto di primo settore, aggiunge catering con buffet e, prima dello spettacolo, visite guidate al Parco Mediceo.
Su www.ticketone.it si possono acquistare inoltre i posti auto/moto nei parcheggi temporanei allestiti in prossimità del parco e collegati con bus navette.“Guardando un banco d'acciughe ar tramonto ci siamo resi conto che le canzoni son figlioli bellissimi e innocenti e così c'è venuta voglia di festeggiare insieme a voi”, spiegano Tommaso Novi (pianoforte e voce) e Francesco Bottai (chitarra e voce), che per l’occasione ritrovano storici collaboratori come Matteo Anelli (contrabbasso), Mirco Capecchi (contrabbasso) e Matteo Consani (batteria).Il repertorio? Quello dei primi dischi, le canzoni popolari dove si ride e si riflette su quel mondo che non esiste più, dove si raccontano le storie degli ultimi, dove i personaggi fuori dagli schemi di un tempo venivano accolti nelle relazioni di quartiere, venivano rispettati.Dopo 6 dischi, 700 concerti, tour in Italia e all’estero, i Gatti Mézzi sono tornati! Il tour della reunion proseguirà il 30 luglio al Musicastrada Festival di Castelnuovo Val di Cecina (Pisa), il 5 agosto al Castiglioncello Festival (Livorno), il 23 agosto al Teatro delle Rocce di Gavorrano (Grosseto) e poi gran finale il 7 settembre nella loro Pisa, nella meravigliosa piazza dei Cavalieri per Summer Knights.Musart Festival Firenze, invece, continuerà, sempre al Parco di Pratolino, con l’attesissima data di Manu Chao (26 luglio), sold out in prevendita.
Chiuderà il concerto all’alba del pianista Alessandro Galati, domenica 27 luglio (ore 4,45), nel Cortile degli Uomini dell’Istituto degli Innocenti, in piazza della Santissima Annunziata, a pochi passi dal Duomo di Firenze. Info e prevendite su www.musartfestival.it.VIABILITÀ, NAVETTE, PARCHEGGI: COME RAGGIUNGERE IL PARCO DI PRATOLINO – A chi viene in auto e moto si ricorda che il tratto di via Bolognese all’incrocio con via Salviati è chiuso per lavori.
Sul sito www.musartfestival.it sono disponibili QR code e link con itinerari alternativi per raggiungere Pratolino, a seconda che si provenga dalle aree centro, nord e sud di Firenze e dall’autostrada. Al Parco di Pratolino e nelle aree adiacenti sono stati allestiti parcheggi temporanei, collegati con navette di Autolinee Toscane. Si possono acquistare i posti auto e moto su www.ticketone.it. In occasione del concerto di Manu Chao (26 luglio), saranno in funzione treni speciali da Firenze Campo Marte a Vaglia e ritorno, con navetta gratuita da/per il parco.Per chi lo desidera, saranno disponibili inoltre navette elettriche per portare il pubblico dall’ingresso del parco all’area concerto.VISITE AL PARCO E CONCERTI AL TRAMONTO - Prima degli spettacoli si potranno visitare, seguendo un percorso studiato e coordinato da guide turistiche, gli angoli più suggestivi del parco, a partire dal Colosso dell’Appennino, l’opera del Giambologna per la quale il Parco è conosciuto.
Sempre al Parco Mediceo, al tramonto, spazio alle giovani band Progetto Crescendo Musica Toscana della Filarmonica Vincenzo Bellini, con la direzione artistica di Luca Marino. I loro repertori spaziano dalla classica al jazz, al funky, al folk e allo swing.Giunto alla decima edizione, Musart Festival è prodotto da associazione Musart. Main supporter Fondazione CR Firenze. Con il contributo di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Unione Montana dei Comuni del Mugello, Comune di Vaglia.
In collaborazione con Toscana Promozione Turistica e at – autolinee toscane. Con il sostegno di Publiacqua, Chianti Banca, Unicoop Firenze, Findomestic, Sammontana, Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano e Prinz. La direzione artistica è a cura di Stefano Senardi.Info Musart Festival Firenze 2025Parco Mediceo di Pratolino - via Fiorentina, 282 - Firenzewww.musartfestival.it - www.bitconcerti.it - info@prgfirenze.itBiglietti Gatti Mézzi (compresi diritti di prevendita)Primo settore 51,75 euroSecondo settore 40,25 euroTerzo settore 28,75 euro Gold Package 121 euro: biglietto primo settore – catering con buffet - visita guidata al Parco