Firenze: bando contributo sfratti per morosità incolpevole

Le domande da mercoledì alle 12

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 aprile 2022 15:50
Firenze: bando contributo sfratti per morosità incolpevole

Un aiuto economico per morosità incolpevole per l’affitto. A partire dalle 12 di mercoledì 13 aprile Palazzo Vecchio apre l’avviso pubblico per l’erogazione di un contributo a favore di inquilini riconosciuti morosi incolpevoli per l’anno 2022.

“La pandemia e ora la guerra hanno creato molte difficoltà – ha detto l’assessora alla casa Benedetta Albanese – e noi cerchiamo di rispondere alle varie necessità con questo aiuto concreto che permetterà a molte famiglie in crisi di sanare la morosità accumulata o di sostenere il pagamento del canone, evitando l’esecuzione immediata dello sfratto. E’ uno pezzo importante della risposta che diamo a chi ha il problema della casa, che si aggiunge ai contributi affitto che vanno ad aiutare chi si trova improvvisamente ad affrontare una difficoltà”.

Sono stati stanziati 700mila euro fra contributi statali e comunali. Per poter presentare domanda si deve essere destinatari di una procedura di sfratto per morosità oppure aver accumulato una morosità e aver subito, in ragione dell’emergenza COVID-19, una perdita del proprio reddito ai fini Irpef superiore al 25%.

Per morosità incolpevole si intende infatti che la situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo per motivi vari e diversi che comportino la riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare di almeno il 25% risultante dalle dichiarazioni fiscali relative all’anno di inizio della morosità e a quello precedente. Motivi che possono essere la perdita del lavoro per licenziamento, o la riduzione dell’orario di lavoro e quindi della paga di almeno il 25%. Non solo: potrà partecipare al bando anche chi è in cassa integrazione, ha avuto cessazioni di attività o ha malattie gravi che comportano la riduzione delle entrate del nucleo familiare. L'importo massimo di contributo erogabile per sanare la morosità incolpevole accertata potrà essere fino a 12.000 euro.

Il contributo sarà liquidato in un’unica soluzione e direttamente al proprietario dell’immobile. Si tratta di contributi economici volti a prevenire l’esecuzione dello sfratto per morosità, i quali vengono erogati direttamente dal Comune di Firenze ai proprietari degli alloggi. La domanda di partecipazione al bando può essere inserita ed inviata esclusivamente on line a partire dalle 12 del 13/04/2022 collegandosi al link https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/contributo-morosita-incolpevole che sarà attivato.

A proposito di sfratti, c'è l'intervento di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune:

"Le competenze degli sfratti non sono del Comune, ci ha ricordato oggi la Giunta: ma le conseguenze degli sfratti sì, almeno nei casi di fragilità sociale (come minori, madri, persone malate e anziane).Ci sono graduatorie e contributi, ricorda l'Amministrazione. Tutto vero, ma sufficiente? Le cronache sembrano chiarire senza dubbio una risposta negativa.Intanto confidiamo che con successo la Giunta, in Prefettura, possa richiedere una sospensione delle esecuzioni con forza pubblica nel periodo delle festività pasquali, visto che non ha negato la disponibilità a una nostra precisa domanda sul punto.La politica dovrebbe agire anche oltre il campo delle precise competenze istituzionali.Organizzazioni sindacali, movimenti e associazioni stanno con frequenza contestando il crescere dell'emergenza abitativa e l'insostenibilità degli affitti privati sul territorio, mentre le disponibilità di alloggi di edilizia residenziale pubblica sono evidentemente inadeguate rispetto alle richieste.Quindi il Comune si limiterà a farsi carico delle conseguenze degli sfratti, in casi di fragilità ed emergenze, senza voler affrontare il ruolo politico che pure potrebbe avere, dalla sede del LODE a quelle più informali?".

In evidenza