Firenze: 22 nuovi autobus con i nuovi colori della città

La presentazione stamani a piazzale Michelangelo. Il trasporto locale prioritario per la Regione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 maggio 2014 22:56
Firenze: 22 nuovi autobus con i nuovi colori della città

Sono stati presentati oggi nella suggestiva cornice di Piazzale Michelangelo da Renato Mazzoncini, Presidente di Ataf Gestioni Srl, a Dario Nardella, Vice Sindaco di Firenze e a Vincenzo Ceccarelli, Assessore ai Trasporti della Regione Toscana.

Da domani entreranno in circolazione i primi 20 CITARO 2 della Mercedes-Benz sulle linee 12, 13 e 20. Il VIVACITY e l’elettrico ZEUS della BredamenariniBus arricchiranno il parco di Ataf Gestioni dal prossimo autunno.Riconoscibili dalla nuova livrea, i nuovi autobus sono dotati di due portiere al posto delle tradizionali tre. Scelta finalizzata a ridurre l’evasione tariffaria che permette quindi il recupero di importanti risorse che possono essere investite nel miglioramento dei servizi di trasporto, come è già successo in molte altre realtà europee.

L’autobus a due porte infatti permette al conducente di verificare l’avvenuta convalida ed innesca forme di controllo sociale che responsabilizzano ciascun passeggero stimolando l’autocontrollo. La portiera anteriore per la salita è in verde e quella posteriore per la discesa in rosso: scelta cromatica e simbolismo sono funzionali ad agevolare il pubblico ad un ordinato e responsabile accesso al servizio.Grande attenzione è stata dedicata all’organizzazione degli spazi interni per aumentare accessibilità e comfort di viaggio.

Aumentati i posti totali e, in particolare, del 30% quelli a sedere. Ottimizzati gli spazi comuni per agevolare lo spostamento dei passeggeri dalla zona anteriore a quella centrale e quindi posteriore dove si trovano la maggior parte dei posti a sedere per i tragitti più lunghi. Questa soluzione, frutto di un attento studio, è tra l’altro funzionale alla salita dalla portiera anteriore.Gli apparati per la convalida de biglietto sono posizionati esclusivamente in prossimità dell’unico punto di ingresso dalla portiera anteriore.

Segnali sonori e luminosi consentono di far percepire sia all’autista sia ai passeggeri l’avvenuta convalida del biglietto. Progressivamente saranno introdotti validatori di nuova generazione multimediali - tecnologia NFC con display a colori 7’’ touch screen, led luminosi e speciali luci semaforiche, dotati di sistema audio MP3 - che consentiranno di gestire titoli di viaggio elettronici, biglietti con codice a barre e Qrcode, oltre che amplificare l’esito della convalida.Un sistema di video sorveglianza per passeggeri ed autista aumenta la sicurezza a bordo.I venti autobus CITARO 2 rappresentano la prima tranche dell’importante piano di rinnovo della flotta che i soci di Ataf Gestioni stanno realizzando nel primo triennio di vita dell’Azienda.

Entro dicembre 2015, con un investimento di oltre 30 milioni di euro – 55% a carico della regione Toscana che ha già assegnato 9,4 milioni di euro - sarà rinnovato il 35% del parco mezzi. Il piano interessa tutte le tipologie di vetture: autobus “12 metri”, “7 metri”, “18 metri” e “elettrici”Già nel 2014 entreranno in servizio 75 nuove vetture, di cui 50 saranno Citaro 2. A fine 2014 sarà ridotta quindi l’età media dei bus da 10 a 8 anni. L’anzianità della flotta si ridurrà ulteriormente a 6 anni a fine 2015, posizionandosi a valori di assoluto primato a livello nazionale.I criteri di valutazione e di selezione degli autobus sono fortemente orientati al rispetto ambientale, al comfort, alla sicurezza e allo stile di guida.

Ataf Gestioni ha scelto rigorosamente autobus Euro6 di ultima generazione – che risultano in assoluto i più ecologici sul mercato - per ridurre al minimo le emissioni nocive ed i consumi. A completamento si aggiunge la sperimentazione del nuovo bussino elettrico Zero Emissioni che andrà ad implementare la flotta degli elettrici.Un impegno importante e in controntendenza: in un momento in cui si tende a tagliare, la Regione Toscana continua ad investire e a considerare prioritario lo sviluppo del trasporto pubblico locale.

Così l'assessore regionale ai trasporti è intervenuto oggi, a Firenze, alla presentazione, al Piazzale Michelangelo, dei 22 nuovi autobus che, da domani, entreranno a far parte della flotta Ataf, l'azienda di trasporto urbano del capoluogo toscano. Quella di oggi, ha spiegato ancora l'assessore regionale ai trasporti, rappresenta l'avvio di un'operazione di rinnovamento e riqualificazione del trasporto fiorentino su gomma che, anche grazie al cofinanziamento della Regione che ha già assegnato 9,4 milioni di euro, proseguirà anche in futuro.

Approfondimenti

L'impegno della Regione, nell'ambito del progetto di gara predisposto, concorrerà anche per i prossimi tre o quattro anni, fino a raggiungere il rinnovamento di oltre il 50% del parco bus, che vedrà scendere l'età media delle vetture da circa 12 a 6 anni. Oltre che su un servizio urbano più efficiente, ha spiegato ancora l'assessore, i cittadini potranno contare anche su personale più motivato e qualificato grazie all'entrata in vigore del nuovo profilo professionale di operatore qualificato della mobilità. L'avvio del rinnovamento della flotta Ataf si inserisce, ha ricordato ancora l'assessore, nel più generale lavoro della Regione a sostegno del trasporto pubblico su gomma, sia urbano che extraurbano, che si traduce in un investimento di circa 260 milioni per i prossimi 9 anni.

Foto gallery
In evidenza