Fiorentina: un altro gran finale con l'Atalanta

Bella prova di Pasqual e Tatarusanu

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 febbraio 2015 17:51
Fiorentina: un altro gran finale con l'Atalanta

Finisce con la Fiorentina che conquista l'intera posta in palio il lunch-match della 22a giornata del campionato di Serie A TIM, e con l'Atalanta che ha il rammarico di aver subito il gol in chiusura di match. La partita inizia nel peggiore dei modi per i Viola con Zappacosta, bravo a sfruttare il cross del "Papu" Gomez portando in vantaggio l'Atalanta. Dieci minuti e Basanta riporta il risultato sulla partità. Nella ripresa la Fiorentina pressa, ma i nerazzurri riescono a contenere. Alla mezz'ora Diamanti supera Sportiello portando in vantaggio i gigliati. Il vantaggio viola dura solo sette minuti: al 37' è Boakye a battere Tatarusanu e a portare il risultato sul 2-2. Ad un minuto dal 90', Pasqual realizza il definitivo 3-2, sulla regolarità della sua posizione più di un dubbio.

Queste le parole di Alessandro Diamanti ai microfoni di Sky al termine della gara Fiorentina-Atalanta:

Mancavano queste sensazioni? "Sono molto emozionato e felice per la vittoria che abbiamo meritato".

Approfondimenti

Partita complicata? "L'Atalanta è sicuramente una buona squadra ed è sempre difficile affrontarla, noi abbiamo fatto una buonissima gara ed abbiamo meritato di vincere".

Dove può arrivare questa Fiorentina? "Possiamo giocarcela con tutti ed arrivare lontano".

L'esperienza in Cina? "Bellissima esperienza, sono cresciuto molto".Queste le parole di Vincenzo Montella nella conferenza stampa post Fiorentina-Atalanta:

Grande secondo tempo? "Nel secondo tempo abbiamo accelerato, la squadra ha meritato nettamente la vittoria. Abbiamo creato moltissimo esprimendo il nostro gioco."

I nuovi giocatori? "La squadra ha fatto molto con i vecchi interpreti, i nuovi saranno molto utili."

Salah? "Giocatore imprevedibile e di talento, migliorerà ancora. E' ovvio che avrà un periodo di adattamento."

Diamanti? "E' un giocatore esperto e di grande intelligenza."

Pasqual? "Calciatore molto generoso e di grandissima professionalità."

Pizarro? "Bisogna gestire al meglio il suo impiego in relazione agli impegni."

Gara difficile? "La squadra è sempre stata in partita, la vittoria è ancora più importante perchè l'abbiamo cercata fino alla fine."È amareggiato Stefano Colantuono al termine della partita: "Dispiace per una serie di circostanze -ha dichiarato il tecnico nerazzurro-, la squadra ha disputato un'ottima partita, dovevano sfruttare meglio le occasioni create nel primo tempo, ne abbiamo avuto l'opportunità, e andare in vantaggio al riposo". "Sui gol ci abbiamo messo del nostro -ha proseguito Colantuono-, ma è anche vero che a Firenze non siamo mai stati molto fortunati". Il riferimento è sì ai gol subiti, ma soprattutto alla posizione di Pasqual che all'89' ha realizzato la rete partita per i viola.

È alla sua terza marcatura stagionale, quello quelli al Genoa ed al ChievoVerona, Davide Zappacosta: "Grande soddisfazione per la rete, ma amarezza per il risultato del match -ha dichiarato Davide-, contro la Fiorentina avremmo meritato di più. Nel primo tempo c'erano più spazi, nella ripresa la Fiorentina si è chiusa di più, ma abbiamo comunque disputato un'ottima partita e meritavamo sorte migliore"

Le formazioni ufficiali di Fiorentina -Atalanta

FIORENTINA: Tatarusanu, Tomovic, Basanta, Pasqual, Savic, Borja Valero, Badelj, Fernandez, Joaquin, Diamanti, Gomez. A disp. Neto, Rosati, Richards, Pizarro, Aquilani, Alonso, Salah, Gilardino, Kurtic, Babacar, Rosi, Ilicic.

ATALANTA: Sportiello, Benalouane, Stendardo, Masiello, Bellini, Zappacosta, Cigarini, Carmona, Moralez, Gomez, Denis. A disp. Avramov, Scaloni, Emanuelson, Biava, Del Grosso, Grassi, Baselli, Migliaccio, Boakye, D'Alessandro, Pinilla, Bianchi.

Foto gallery
In evidenza