Fiera di San Lorenzo a Pontassieve e Castelfiorentino

Domenica 10 agosto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 agosto 2014 13:58
Fiera di San Lorenzo a Pontassieve e Castelfiorentino

Domenica 10 agosto per l’intera giornata, si svolgerà come di consueto, nel Centro Storico di Pontassieve la tradizionale Fiera di San Lorenzo. Nell’ambito della manifestazione saranno 120 i banchi di prodotti alimentari e non che si estenderanno dal ponte Mediceo a tutta piazza Gramsci. Per l’occasione anche gli esercizi commerciali e i ristoranti del centro saranno aperti.Mercatino, musica, una bella fetta di cocomero e musei gratis.

Ma anche atelier di pittura, teatro, stelle cadenti. Infine, una novità imperdibile: “Al mare sul… piazzale”, evento speciale riservato ai bambini che sono invitati a presentarsi in costume da bagno, telo mare e ciabattine. Questo il biglietto da visita della “Fiera ritrovata”, la festa che ricorre il 10 agosto e che un tempo veniva celebrata come “fiera di San Lorenzo”, che prenderà il via domenica pomeriggio, in Piazza Gramsci, dalle ore 16.30. Organizzata dal Comune di Castelfiorentino in collaborazione con l’AUSER Filo Argento e l’Avis (in collaborazione con le associazioni Cetra, All’Ombra di Membrino, Giglio d’Arte, Gat e Gruppo Astronomico di Castelfiorentino) la fiera aprirà i battenti con il consueto mercatino, all’interno del quale ci sarà la possibilità di acquistare articoli da regalo, prodotti alimentari, oggetti di vario genere. In contemporanea, sempre in Piazza Gramsci, sarà allestito uno spazio riservato ai bambini per ricreare l’atmosfera del “mare sul Piazzale”, con giochi e laboratori a tema (è consigliato il costume da bagno). “Molti anni fa – sottolinea l’Assessore Claudia Centi – la fiera di San Lorenzo era una festa per i bambini, un’occasione per acquistare giochi e balocchi.

Abbiamo quindi pensato ad un modo diverso di trascorrere questa giornata, rivolta alle famiglie che sono rimaste a Castelfiorentino. Nel piazzale sarà quindi ritagliata una “fetta” dove i bambini troveranno ombrelloni colorati, vaporizzatori, giochi di una volta, laboratori”. Alle 17.30 è prevista la distribuzione gratuita del cocomero, offerto dai volontari dell’Avis e dell’Auser, e un intrattenimento musicale dal vivo. In serata, la festa si sposterà nel centro storico alto (via Tilli) con un “Atelier di pittura” a cura di Giglio d’Arte, mentre nel Cortile ex Carceri (“Ora d’Aria” – 21.30) è in programma lo spettacolo teatrale “Galileo” a cura dell’associazione teatrale GAT di Castelnuovo d’Elsa.

Alle 23.00 gran finale alla Pieve di Sant’Ippolito con il gruppo astronomico di Castelfiorentino, per ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti. Per l’intera giornata, ci sarà infine la possibilità di visitare gratuitamente il Museo Benozzo Gozzoli e l’Oratorio di San Carlo (10.00-12.00 e 16.00-19.00). Anche il Museo di Santa Verdiana rimarrà aperto con lo stesso orario (ingresso a pagamento).

In evidenza