Festival Jazz di Camaiore dal 15 al 17 agosto

In Versilia Fabio Morgera, Riccardo Fassi, Walter Paoli, Michela Lombardi, Vittorio Alinari

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 agosto 2014 00:59
Festival Jazz di Camaiore dal 15 al 17 agosto

Camaiore- Si apre il sipario sul Festival Jazz di Camaiore: tre giorni di spettacolare jazz, dal 15 al 17 agosto, nell’ambito di “Follie d’altri tempi. Le notti di Santa Maria”, la manifestazione estiva nata nel 1983 e organizzata dal Comune di Camaiore.

Sotto la direzione artistica di Riccardo Fassi, direttore del Dipartimento di Jazz del Conservatorio “Cherubini” di Firenze e con la collaborazione dell’Associazione “Incontri Mediterranei”, il Festival inizierà il giorno di Ferragosto con Fabio Morgera Trio: Fabio Morgera, tromba, Riccardo Fassi, hammond, e Walter Paoli, batteria, proporranno composizioni originali di Morgera e brani di grandi musicisti del panorama internazionale come Joe Henderson, Herbie Hancock, Miles Davis.

Sabato 16 agosto sarà protagonista Al@rm Jazz 4tet con Michela Lombardi, voce, Riccardo Fassi, pianoforte, Nino Pellegrini, contrabbasso, Alessandro Marzi, batteria, in “Madonna Mia! Le canzoni di Madonna… in jazz”: un accostamento insolito tra le sonorità elettroniche di una icona pop come Madonna e quelle acustiche e raffinate di un quartetto jazz daranno vita a un intrigante progetto dalla particolare sinergia.

Domenica 17 agosto la rassegna chiuderà con Alinari-Fascetti-Marchi trio: una formazione di musicisti originari della Versilia – Vittorio Alinari, sax, clarinetti, vibrafono, Andrea Fascetti, basso, Carlo “Pasubio” Marchi, batteria – che suoneranno brani della tradizione jazz e alcune composizioni originali.

Tutti gli eventi avranno luogo in piazza XXIX Maggio con inizio alle ore 21.30.

In evidenza