Festa Fisac Cgil all'Sms Rifredi

Tema: "Partita Doppia, la previdenza integrativa come chiave del futuro"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 settembre 2024 15:41
Festa Fisac Cgil all'Sms Rifredi

“Partita Doppia, la previdenza integrativa come chiave del futuro”: è il titolo della festa Fisac Cgil Firenze in programma all’Sms di Rifredi di Firenze (via Vittorio Emanuele II, 303) oggi giovedì 19 settembre

IL PROGRAMMA

– Alle 17:30 dibattito sul tema della festa con: David Riccardi, Responsabile Dipartimento Fondi di Previdenza FISAC Nazionale; Gessica Beneforti, segreteria CGIL Toscana; Manola Biggeri, dirigente APQA Quadri e Alte Professionalità; Carlo Moretti, Segreteria Fisac CGIL Toscana; Yuri Domenici, Segretario Generale FISAC CGIL Firenze.

– Alle 20 cena sociale su prenotazione (cliccare QUI per prenotare)

– Alle 22 concerto di Magnitudo18 e Virginia Ciani

LA PRESENTAZIONE

Gli stipendi sempre più bassi, la precarietà e il passaggio al sistema di calcolo contributivo, fanno sì che le pensioni future saranno sempre più magre.Da qui l’importanza e l’urgenza di costruirsi, per tempo, il secondo pilastro, una pensione complementare. Ma quale fondo scegliere? Quali sono le agevolazioni fiscali? Che percentuale versare ogni mese per avere una rendita? Come investire il montante? TFR all’INPS o nel fondo? Sono previste anticipazioni? E una volta in pensione, che rendita è lecito aspettarsi? Prediligere rendita o capitale?Gli iscritti alla previdenza complementare in Italia sono 9 milioni e 600mila: significa poco più di un terzo della forza lavoro, contro l’84% della Germania e il 93% dei Paesi Bassi.

E questo dato da solo, significa che ad oggi in Italia, a quasi 30 anni dalla riforma Dini, restano ancora fuori due lavoratori su tre dalla costruzione del secondo pilastro pensionistico.Il nostro sistema di previdenza complementare inoltre è caratterizzato da un fondamentale dualismo. Esso accoglie prevalentemente uomini di età matura, residenti nel Nord del Paese, inseriti in imprese più solide e in grado di dare continuità ai flussi di finanziamento. Le donne (38%), i giovani (20%), le lavoratrici e i lavoratori delle aree centro-meridionali continuano a essere meno presenti nel sistema della previdenza complementare, perché più fragili nelle loro condizioni occupazionali.Da qui nasce il titolo di questa iniziativa: PARTITA DOPPIA, tra previdenza complementare e previdenza pubblica, dove necessariamente occorre intervenire superando la legge Fornero e intervenendo sul mercato del lavoro.Se sei un lavoratore precario, dipendente, autonomo o partita IVA, se sei a inizio carriera, a metà percorso o vicino al traguardo e vuoi saperne di più, ti aspettiamo alla festa Fisac Cgil a Firenze il 19 settembre.

In evidenza