Ex Teatro Comunale, Lista Schmidt: 'Da Funaro risposta troppo evasiva'

Ma per il capogruppo PD Milani il nuovo profilo dell'edificio in corso Italia è "una non notizia"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 Agosto 2025 18:31
Ex Teatro Comunale, Lista Schmidt: 'Da Funaro risposta troppo evasiva'

E' il tetto panoramico del nuovo complesso di suite, che verrà gestito da Starhotels nel fabbricato che prima ospitava l'ex teatro Comunale, a scatenare la polemica in città. Improvvisamente dopo Ferragosto, i fiorentini hanno scoperto un edificio, da anni in ristrutturazione, che ospiterà presto decine di esclusivi appartamenti in affitto breve.

"La sindaca di Firenze Sara Funaro è finita in un vicolo cieco, donde la sua risposta lacunosa, troppo evasiva, quasi balbettata ai giornalisti. Un sindaco, sempre e comunque, dovrebbe saper spiegare e anche difendere le scelte della sua amministrazione, sebbene in questo caso si tratti della precedente; Funaro, invece, si appella a procedure o 'percorsi'. Allo stesso modo, la parola di un sindaco dovrebbe essere legge: il 9 agosto ci disse che la settimana successiva avremmo finalmente avuto il segretario generale.

Forse aspettiamo la prima di settembre? Ma nel caso dell'ex Teatro Comunale Funaro non è direttamente responsabile: è un progetto partito con Nardella, che poi lo ha mollato alla città. Se poi, parola di Funaro, questa è realmente l'idea di 'riqualificazione', prepariamoci ad altri cuboni zebrati" Così i consiglieri comunali Eike Schmidt, Paolo Bambagioni, Massimo Sabatini della Lista civica Eike Schmidt.

"E' davvero imbarazzante constatare che, pur di continuare una polemica senza costrutto, i consiglieri della lista Schmidt arrivino a parlare di dichiarazioni balbettate e lacunose, secondo loro, della sindaca Funaro sull'intervento dell'ex Teatro Comunale. Non potendo, evidentemente, contestare nel merito alcunché, vista la correttezza dell'iter e delle procedure, ora si attaccano alle virgole e alle pause di una dichiarazione. Non abbiamo nulla da aggiungere a quanto già detto sulla vicenda, ribadendo ancora la particolarità della posizione del Direttore di Capodimonte, dipendente del Ministero, che non esprime nessun giudizio sul parere della Sovrintendenza. Se questa è l'opposizione che si candida a governare la Toscana, non vorremmo essere nei panni degli elettori di centrodestra" dichiara il capogruppo PD Luca Milani.

Approfondimenti
Notizie correlate
In evidenza