EU Talks Dialoghi sul Futuro dell'Europa, l'edizione 2022

Tutte le istruzioni per candidarsi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 febbraio 2022 14:32
EU Talks Dialoghi sul Futuro dell'Europa, l'edizione 2022

Ritorna la seconda edizione del progetto EU Talks per parlare delle sfide future dell'Europa coniugando “Conferenza su Futuro dell’Europa” e “Anno europeo dei Giovani”.

Il progetto coinvolge studenti e ricercatori dell’Università degli Studi di Firenze e dell’Istituto Universitario Europeo in un confronto su tematiche centrali per lo sviluppo dell’Unione europea, le stesse tematiche che sono oggetto della Conferenza sul Futuro dell’Europa.

Quale saranno le sfide e le priorità che l’Unione dovrà affrontare per il futuro? Dovranno avere rilevanza i temi del cambiamento climatico e dell’ambiente? Oppure dovrà essere affrontata la questione della migrazione ed asilo con il superamento della convenzione di Dublino? Anche i temi della transizione digitale richiedono grande attenzione e risorse come pure il rispetto dei diritti e dei valori fondamentali o anche i temi dell’economia, giustizia sociale ed occupazione.

La Conferenza, che arriverà a conclusione a primavera, riunisce quindi istituzioni UE, governi e soprattutto cittadini nel discutere insieme su sfide, prospettive ed obiettivi per l’Unione che verrà. Il progetto EU Talks si pone esattamente nel solco tracciato dalla Conferenza, promuovendo il dibattito sui temi individuati da questa e promuovendone l’esercizio democratico che ne è alla base. Il progetto è rivolto a tutti gli studenti universitari interessati, prevalentemente a quelli delle Scuole di Giurisprudenza, Scienze Politiche ed Economia dell’Università degli Studi di Firenze.

Attraverso la partecipazione a una delle 4 tavole rotonde tematiche, studenti e ricercatori potranno confrontarsi ed esprimere la loro opinione. Ogni gruppo tratterà una tematica e sarà coordinato da due ricercatori , uno dell’Istituto Universitario Europeo e uno dell’Università degli Studi di Firenze. I temi di interesse per i giovani cittadini europei, individuati per l’edizione 2022, sono:

  • cambiamento climatico e transizione verde 
  • transizione digitale 
  • economia, giustizia sociale e occupazione 
  • politiche di immigrazione e asilo.

Le riunioni saranno online tra marzo e aprile e alla fine degli incontri saranno stilati quattro brevi position papers riassuntivi. Questi documenti saranno presentati da un rappresentante di ciascun gruppo durante la conferenza finale che si terrà nella settimana del Festival d’Europa che si svolgerà Firenze dal 5 al 12 maggio 2022.

Le candidature saranno gestite dal Centro di Eccellenza Jean Monnet dell’Università degli Studi di Firenze e dovranno essere ricevute entro l’11 marzo 2022 completando il Google Form e indicando come indirizzo di contatto la mail istituzionale(@stud.unifi.it).

Perché la candidatura sia considerata, ciascun candidato dovrà spiegare brevemente le sue motivazioni per partecipare al progetto (un paragrafo di 5-10 righe). Le lingue di lavoro saranno l'italiano e l'inglese. Ciascun partecipante potrà scegliere di esprimersi nella lingua che preferisce. EU Talks è un progetto organizzato da EUROPE DIRECT Firenze, Centro di Documentazione Europea dell’Università degli Studi di Firenze, Centro di Documentazione Europea dell’Istituto Universitario Europeo, Centro di Eccellenza Jean Monnet dell’Università degli Studi di Firenze, da Ponte Europa (Istituto Universitario Europeo) con il sostegno della Rappresentanza della Commissione europea in Italia.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza