Estate al Museo: aperture serali per Uffizi ed Accademia

Straordinarie aperture in orario serale per i grandi musei di Firenze


La Grande Bellezza aperta fino alle 22 da giugno a fine settembre, per una Firenze sempre più internazionale. 

Un'estate che potrebbe essere stata organizzata da Anna Maria Luisa de' Medici, l'Elettrice Palatina infatti avrebbe gradito le aperture serali delle Gallerie fiorentine al fine di avvicinare il popolo alla bellezza delle arti. 

Dal 5 giugno fino a fine settembre la Galleria dell’Accademia prolunga l'orario di apertura tutti i martedì fino alle 22, mentre la Galleria degli Uffizi raddoppia le aperture fino alle ore 22 non solo il martedì, ma anche il mercoledì fino a fine settembre. 

Uffizi Live ovvero musica, danza e performance sperimentali al martedì e al mercoledì conferenze, dibattiti e divulgazione del sapere. Non mancano le visite guidate alle nuove sale dedicate alla storia degli Uffizi, che fanno parte degli spazi dell’Auditorium Vasari. 

Nelle grandi città europee i musei non sono solo per i turisti, ai quali comunque l'offerta culturale serale intriga parecchio, e così anche Firenze si internazionalizza cercando di incentivare i fiorentini a vivere il centro storico durante e dopo cena. 

La Ztl estiva fornisce alcune opportunità per accedere al cuore storico della città dopo aver parcheggiato nei parcheggi scambiatori o gestiti da Firenze Parcheggi lungo la cerchia dei viali. Agevolazioni per il trasporto pubblico, a partire dal bike sharing alla tramvia, bus, taxi e car sharing completano le opzioni. 

Redazione Nove da Firenze