EMPOLI - Dopo il Consiglio comunale che si è tenuto in tutta la giornata di ieri, lunedì 22 dicembre 2025, il Comune di Empoli ha approvato gli atti più importanti per il 2026: la nota di aggiornamento al Dup 2026-2028 e il bilancio di previsione 2026-2028, due atti che andranno a regolare l'azione di governo per i prossimi mesi e anni.
Il sindaco di Empoli, Alessio Mantellassi, ha espresso ringraziamenti a tutto il Consiglio comunale per la discussione che si è tenuta ieri, che ha portato all'approvazione conclusiva. Nella conferenza stampa di martedì 23 dicembre 2025 è stato presentato il bilancio 2026 anche alla stampa locale.Così ha introdotto la misura il sindaco Alessio Mantellassi: "Il bilancio 2026 che abbiamo approvato entro i termini di legge, oltretutto prima delle feste di Natale, è un bilancio solido, con i conti in ordine, e che racconta ancora una volta la spinta che questa amministrazione vuole dare alle opere pubbliche (presenti nel programma di mandato e nel Piano triennale), alle manutenzioni puntuali sul centro e sulle frazioni, ai servizi alla cittadinanza con nuovi punti dislocati nelle frazioni a Sud e a Ovest, al personale impiegato nel Comune per aumentare gli orari e la qualità dei servizi erogati.
Lo facciamo partendo purtroppo da un dato negativo: - 370mila euro sul 2026 di tagli pervenuti dal governo centrale, una scure di 'tagli strutturali' che ancora una volta espone gli enti pubblici alle difficoltà di dover trovare le risorse mantenendo alta l'asticella della qualità dei servizi. In più affrontiamo un aumento dei costi per quanto riguarda le materie prime, le utenze, i costi contrattuali. Senza che, a livello nazionale, ci venga data una risposta. Abbiamo un dato importante : 28/72, ossia che solo il 28% dei servizi viene finanziato con la tariffa dei cittadini, mentre il 72% è a carico dell'Ente, un dato molto positivo".
SERVIZI - Per la scuola il Comune di Empoli investe oltre 2,3 milioni di euro per il servizio mensa, tra alimenti (1 mln) e servizi di refezione (1,4 mln) tali da garantire 386mila pasti all'anno per bambine e bambini. Per il trasporto scolastico di 400 bambine, bambini, ragazze e ragazzi si investono 620mila euro l'anno. In più 1,7 milioni di euro sono investiti per l'assistenza socioeducativa scolastica e per i centri estivi a 234 bambini e ragazzi, per quasi 1 milione e 700mila euro, una spesa ineguagliata nei comuni vicini.
Nel 2028 arriverà a 1,9 milioni, per toccare i 2 milioni nel 2029.Per la cultura nel 2026 verranno investiti 883mila euro per la biblioteca comunale Renato Fucini, per Palazzo Leggenda e per i punti prestito bibliotecario (uno di questi appena inaugurato all'EcoPark di Ponte a Elsa). Mentre 680mila euro sono dedicati a musei e iniziative culturali. Il bilancio porterà anche a un aumento delle ore per il Museo Paleontologico e per una riapertura strutturale di Casa Pontormo. Lo sport a Empoli pesa nel bilancio comunale per 1,3 milioni di euro, di cui 688mila per la gestione della piscina comunale e 536mila per la gestione degli impianti comunali.
Il servizio manutenzioni, implementato sin dal 2024, consta di 1,65 milioni di euro di cui 300mila euro per sfalci e potature di alberi, 500mila euro per le strade e 188mila euro per interventi su scuole e nidi d'infanzia. L'illuminazione pubblica grava sul bilancio per 1,2 milioni di euro. Per quanto riguarda il sociale, i fondi comunali sono trasferiti all'Unione dei Comuni a cui spetta la delega. Dei 2,6 milioni di euro investiti, 2 milioni vanno alla rete dei servizi socio-sanitari e sociali, mentre 450mila euro sono dedicati ai servizi sociali.
Al capitolo sicurezza, 1,4 milioni di euro vanno alla polizia municipale mentre 142mila euro sono legati al progetto vigili di prossimità che viene rinnovato anche per il 2026.Nota sul commercio: con 15mila euro l'amministrazione interviene per alleggerire dell'80% il canone di affitto degli spazi nei mercati rionali (non quello del giovedì a Serravalle, ma delle altre frazioni). ORGANICO - Il Comune di Empoli prevede 7 nuove assunzioni nel 2026 e 5 nuovi agenti di polizia municipale nel 2026 per il comando di Empoli.
OPERE PUBBLICHE E INVESTIMENTI - Sono un totale di 15,5 milioni di euro i fondi destinati a importanti investimenti per la città di Empoli. Tra questi troviamo i progetti per- piazza Don Minzoni (300mila euro)- la nuova sede della polizia municipale comando di Empoli (950mila euro)- la circonvallazione di Ponzano (3,6 mln)- la cassa di espansione per Fontanella (2 mln)- l'ex Casa del fascio di Fontanella, che diventerà punto per servizi alla comunità (600mila euro)- la pista ciclabile di Villanuova (400mila euro)- il nuovo gattile a Marcignana (350mila euro)Continua il progetto Arno Vita Nuova con 4 interventi importanti: il recupero di Palazzo Ghibellino, il recupero di Porta Pisana, la passerella ciclopedonale sull'Arno tra Empoli e Capraia e Limite e la riqualificazione degli ex Macelli.
Per quest'ultima opera si prevede l'appalto nell'anno 2026.Va avanti il percorso del Teatro il Ferruccio con l'ingresso di 2 milioni di euro dalla Regione per l'area esterna tra il Palazzo delle Esposizioni e il nuovo edificio.