Empoli 1 Atalanta 4. Vittoria netta della Dea.

L'.Empoli travolto dall'Atalanta, nonostante alcune buone occasioni.

Franca
Franca Ciari
17 ottobre 2021 23:55
Empoli 1 Atalanta 4.  Vittoria netta della Dea.
empolicalcio.com Juri Autovino 17 settembre 2021

L’Empoli perde a quarta su cinque gare disputate al Carlo Castellani di Empoli, essendo letteralmente travolto dall’Atalanta nonostante alcune buone occasioni. Ilicic per un ora è il vero protagonista della gara segnando due gol, oltre ad aver fallito un rigore nella ripresa. Ad inizio ripresa un autogol di Viti ed un contropiede di Zapata all’89’ siglano il 4-1 per l’Atalanta.

Il primo tempo della gara è molto dinamico dove si registrano più occasioni per l’Atalanta anche se l’Empoli non demorde cercando di recuperare tanto che al 30’ arriva il gol di Di Francesco su lancio di Stulac , riaprendo di fatto la gara. Le reti di Ilicic all’11’ ed al 25’ avevano già dato un immagine precisa della partita. Il primo gol arriva per un errore difensivo di Viti mentre il secondo nasce dal dialogo di Muriel ed Ilicic che poi realizza il gol del doppio vantaggio. Il portiere Vicario evita che l’Atalanta possa dilagare respingendo sempre su Muriel. L’Empoli aveva avuto la possibilità di andare in gol con Henderson ma Demiral ne respinge sulla linea la conclusione . Prima dell’intervallo Romagnoli, il capitano dell’Empoli, è costretto ad uscire per infortunio lasciando il posto a Tonelli. Ma anche l’Atalanta perde il suo capitano, Toloi, al cui posto subentra Freuler, con De Roon che retrocede in difesa.

Risultato primo tempo: Empoli 1 Atalanta 2

Le modifiche inziali di Gasperini sono in gran parte dovute agli infortuni: mancano Pessina, Gosens, Djimsiti, oltre a Hateboer. Malinovskyi è al via fra le riserve, con Zapata fresco di rientro dal Sudamerica ma che entreranno dopo. Nella ripresa entra subito Zapata per l’altro colombiano, ma se l’Atalanta fa subito il tris (autogol di Viti) è merito ancora di Pasalic che “ispira” la rete. Anche il quarto gol arriva da un assist di Pasalic per Zapata (100° gol in a), mentre l’Empoli qualche minuto prima avrebbe potuto accorciare le distanze ma Freuler si fa trovare pronto ad effettuare il salvataggio sulla linea su tiro di Cutrone.

L’Empoli non supera il test Atalanta pur offrendo un bel gioco che è la prerogativa dell’Empoli. Prossimo avversario sarà la Salernitana, in trasferta.

Risultato finale Empoli 1 Atalanta 4 

Empoli (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Romagnoli (42’ Tonelli), Viti, Marchizza (37’ st Parisi); Zurkowski (16’ st Bajrami), Stulac, Haas (1’ st Bandinelli); Di Francesco (16’ st Cutrone), Henderson; Pinamonti. Allenatore: Andreazzoli

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Toloi (39’ Freuler), Demiral, Palomino; Zappacosta (45’ st Pezzella), De Roon, Koopmeiners (23’ st Lovato), Maehle; Pasalic; Ilicic (23’ st Malinovski), Muriel (1’ st Zapata). Allenatore: Gasperini

Arbitro: Serra

Marcatori: 11’ Ilicic (A.), 26’ Ilicic (A.), 30’ Di Francesco (E.), 4’ st Viti (E.) aut., 43’ st Zapata (A.)

Ammoniti: Marchizza, Stulac, Bandinelli (E.), Freuler, Palomino (A)

In evidenza