Sono oltre 1.100 i visitatori dell’area metropolitana fiorentina che ieri hanno approfittato dell'apertura straordinaria dei Musei Civici. Tra i più visitati il museo di Palazzo Vecchio con 633 ingressi e il Museo del Novecento con 273 ingressi di residenti metropolitani.
La prima domenica del mese di marzo dello scorso anno il numero di visitatori era pressoché invariato.“In questi giorni complicati – ha commentato l'assessore alla cultura Tommaso sacchi – diversi cittadini hanno scelto di uscire di casa per frequentare i luoghi della cultura. Nella programmazione delle aperture museali ci atteniamo scrupolosamente ai decreti e alle ordinanze governative e regionali che ad oggi non hanno imposto limitazioni alla frequentazione dei musei su territorio cittadino.
Cultura e socialità sono possibili con tutte le precauzioni dettate dall’emergenza e sono un antidoto importante contro le preoccupanti forme di paura diffusa”. “Dal 6 all’8 marzo – ha ricordato l'assessore Sacchi - lanceremo un week end di apertura gratuita di tutti i nostri musei civici, da Palazzo Vecchio alla cappella Brancacci al museo Novecento. Cittadini fiorentini e turisti potranno approfittare di questa occasione per rinnovare nei nostri musei l’entusiasmo dell’essere comunità contro la paura”.