Digitalizzazione? Anche lo smartphone vuole la sua polizza

Vodafone registra un aumento di richieste di assicurazione contro furti e danni accidentali al cellulare

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 maggio 2021 11:35
Digitalizzazione? Anche lo smartphone vuole la sua polizza

Il comune di Firenze sta iniziando a distinguersi nel panorama nazionale, per via della progressiva digitalizzazione di numerosi servizi avvenuta nell’ultimo anno. L’obiettivo prefissato dall’ente era quello di snellire le varie procedure e le code presso gli sportelli comunali. Grazie alle nuove applicazioni lanciate negli ultimi mesi adesso si possono stampare i propri certificati anagrafici direttamente con lo smartphone ma anche mettersi in coda agli sportelli in modo virtuale.

La digitalizzazione dei servizi erogati dai comuni è forse una delle più importanti e preziose eredità di questo lungo anno di pandemia da Covid-19, a cui ciascun ente pubblico dovrebbe adeguarsi entro il 2022.

Lo smartphone diventa sempre più prezioso

E’ notizia recente che proprio in Toscana, nell’ultimo periodo, c’è stato un progressivo aumento delle richieste di coperture assicurative ad hoc per smartphone erogate da parte di aziende di telefonia come Vodafone che ha reso note quali sono state le richieste più gettonate. Si tratta di assicurazioni specificatamente pensate per offrire una copertura in caso di furto o danni accidentali subiti dal proprio smartphone. Il telefono è diventato ormai un dispositivo indispensabile, prezioso, che merita di essere protetto così come gli altri beni di valore.

Scopriamo però nel dettaglio quali sono le più richieste e in quali casi si rivelano effettivamente utili.

Vodafone Care: le coperture assicurative per smartphone

Stando ai dati diffusi da Vodafone tra le polizze studiate ad hoc per proteggere il valore del proprio smartphone spiccano le Vodafone Care: coperture disponibili in differenti versioni, che si possono dunque scegliere in base alle proprie esigenze specifiche.

I pacchetti più venduti invece dalla multinazionale di telefonia sono stati:

Vodafone Care e Vodafone Care Plus

La polizza Vodafone Care permette di ottenere un risarcimento qualora il proprio smartphone dovesse subire danni accidentali o causati dal contatto con dei liquidi. In questi casi, si ha diritto ad una riparazione gratuita o alla sostituzione del dispositivo qualora fosse impossibile sistemarlo. Chi ha bisogno di una forma di tutela maggiore, invece, può scegliere Vodafone Care Plus che aggiunge, alle coperture della versione base, anche il risarcimento in caso di furto del telefono. I prezzi variano in base al modello di smartphone che si sceglie di assicurare e ad altri fattori e l’assicurazione si può attivare entro 1 anno dall’acquisto.

Se le precedenti polizze devono essere richieste online o nei negozi Vodafone, la Vodafone RED Care e la Kasko Smartphone Facile sono incluse in alcuni dei piani tariffari più popolari dell’operatore di telefonia mobile. La seconda è quella più completa in assoluto, perché consente di ottenere un risarcimento sia nel caso di furto che di danni allo smartphone, anche qualora questi interessassero la fotocamera o lo schermo. Non a caso, in molti hanno scelto di passare a Vodafone: oltre alla convenienza dei piani tariffari, si ottiene anche una polizza assicurativa ad hoc per il proprio dispositivo quindi i vantaggi sono molteplici. 

In evidenza