Dicembre 2022 piovosissimo: nuovo codice giallo per temporali

Giovedì 15 attenzione: peggioramento dal pomeriggio con piogge e rovesci diffusi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 dicembre 2022 15:21
Dicembre 2022 piovosissimo: nuovo codice giallo per temporali

Nuovo codice giallo, domani a Firenze, per possibili temporali violenti, per la pioggia e il conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (soprattutto Ema, Mugnone e Terzolle).

Lo segnala il centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda non solo il Comune di Firenze ma anche che i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. Le allerte scatteranno alle 12 di domani, giovedì 15 dicembre, e si concluderanno 12 ore dopo.

Previsione fino alle 24 di domani (fonte il Centro funzionale regionale):

una vasta area depressionaria interessa l'Europa, pilotando perturbazioni sul Mediterraneo centro-occidentale.PIOGGIA: oggi, mercoledì, residue piogge nel pomeriggio sulle zone centro-meridionali; cessazione dei fenomeni in serata. Cumulati medi significativi, massimi non elevati.Domani, giovedì, peggioramento dal pomeriggio con piogge e rovesci diffusi in estensione dalla costa al resto della regione. Cumulati medi significativi soprattutto sulle zone settentrionali. Massimi elevati sul nord della regione, in particolare sui rilievi di nord-ovest; localmente elevati sulle zone centro-meridionali.TEMPORALI: oggi, mercoledì, nulla da segnalare. Domani, giovedì, possibilità di locali temporali dal pomeriggio, anche forti.

AGGIORNAMENTO REGIONALE - Un nuovo codice giallo che interesserà in modo articolato tutta la Toscana nella giornata di domani, giovedì 15 dicembre, è stato emesso dalla Sala operativa della protezione civile regionale.I fenomeni attesi, causati dalla vasta perturbazione presente su tutta l’area mediterranea centro-occidentale, sono soprattutto piogge e temporali forti.

Per rischio idrogeologico del reticolo minore la vigilanza scatterà dalle 12 di domani, giovedì, fino alla mezzanotte ed interesserà tutto il territorio regionale, mentre per rischio idraulico del reticolo principale il codice giallo avrà durata dalle 18, sempre di domani, fino alla mezzanotte e riguarderà le aree del Bisenzio e dell’Ombrone pistoiese, la zona costiera a sud di Livorno, con i bacini del Fiora e dell’Ombrone grossetano, la Lunigiana e tutta la valle del Serchio.Il codice giallo per temporali forti, infine, interesserà dalle 12 fino alla mezzanotte di domani tutto il Valdarno, Val di Bisenzio, costa centro-sud e Arcipelago, Lunigiana, Mugello, Romagna toscana, tutta la Valle de Serchio e Versilia.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile dall’indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.

In evidenza