Decreto sul ​Turismo, albergatori toscani esultano 

Misure atte a favorire gli investimenti da parte delle nostre aziende. Crediti di imposta per riqualificazione e digitalizzazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 giugno 2014 13:42
Decreto sul ​Turismo, albergatori toscani esultano 

“Il decreto legge per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo varato dal Consiglio dei Ministri contiene elementi in grado di dare delle prime risposte alle necessità delle imprese alberghiere e turistiche, che in questa difficile congiuntura economica hanno sempre più difficoltà a investire per la riqualificazione e l’ammodernamento delle strutture. Difficoltà di investimento che rischia di impedirci di stare al passo con i tempi e di subire la concorrenza internazionale in termini di offerta. Un segnale positivo che speriamo si concretizzi con misure decise a sostegno del comparto turistico, che rappresenta un cardine della nostra economia”. Così il presidente di Federalberghi Toscana Paolo Corchia commenta le misure contenute nel decreto del governo per cultura e turismo.

Diverse sono le novità che riguardano il turismo. Il decreto prevede la possibilità di fare ricorso a un credito d’imposta per la riqualificazione e per la digitalizzazione delle strutture ricettive. Nel primo caso(riqualificazione) a decorrere dal periodo di imposta in corso e per i due anni a venire, alle strutture esistenti al 1° gennaio 2012 è riconosciuto un credito di imposta del 30% delle spese effettuate per gli interventi di ristrutturazione edilizia e di eliminazione delle barriere architettoniche, fino a 200.000 euro.

Nel secondo caso (digitalizzazione) per i periodi di imposta 2015, 2016, 2017, 2018 e 2019, alle strutture ricettive è riconosciuto un credito d’imposta del 30% delle spese effettuate per investimenti in strumenti digitali fino a 12.500 euro. Tra le spese riconosciute figurano l’acquisto di impianti wi-fi, siti e portali web, programmi informatici per automatizzare il processo di prenotazione e vendita diretta online, servizi di comunicazione e marketing, spazi e pubblicità per la promozione e commercializzazione sui siti e piattaforme web specializzate.

In evidenza