Dart, lo sport delle freccette sbarca a Firenze

Cuore del movimento il circolo “Bencini” dove sono state allestite 8 pedane. Un sodalizio e 2 squadre. Ecco i giocatori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 novembre 2022 11:29
Dart, lo sport delle freccette sbarca a Firenze

Per la prima volta nella storia, nasce a Firenze una squadra di Freccette tradizionali (Steel dart) che parteciperà al campionato regionale della F.I.G.F., Federazione Italiana Gioco Freccette.

Si tratta di “Freccette Firenze”, un sodalizio sportivo che presenterà due compagini nella selezione toscana: “Dart club Giglio Firenze” e “Dart club Marzocco Firenze” .

Tutto è nato da un gruppo di appassionati a questa disciplina anglosassone di abilità, presso il circolo Arci “Mario Bencini” nel quale sono state allestite ben otto pedane di tiro ed è un vero e proprio record. Ovviamente si tratta del gioco con le freccette con punte di acciaio e non quelle elettroniche dette anche Soft dart.

Si tratta di un debutto in piena regola per questo sport che non vanta certamente dei precedenti illustri dato che si è affacciato da poco tempo nel panorama freccettistico regionale e nazionale.

“Con questa iniziativa – afferma il presidente Enrico Mazzon – vogliamo far conoscere e diffondere questa disciplina appassionante e divertente: ecco perché è nato il gruppo Freccette Firenze”.

I dart club fiorentini si dovranno confrontare con le squadre della zona aretina, dove questo sport è radicato da più tempo e conta molti giocatori che si fanno onore anche fuori dalle mura.

Il Giglio Firenze esordirà in casa l'11 contro il Killer Clown di Arezzo, squadra perlopiù costituita da donne, ma molto ostica e preparata. Il Marzocco, invece, andrà a far visita al San Martino Sopr'Arno Steel di Capolona, compagine farcita di giocatori di livello.

L'obiettivo è quello di ben figurare e di farsi le ossa, ma non si nascondono mire più ambiziose come quello di giocarsi il titolo di campione regionale per poi accedere al Nazionale A e Nazionale Bcup .

Nel girone ci sono anche i blasonato Lucky Strike, Baradero Steel e 104 Steel. Il campionato terminerà il 19 maggio ma in contemporanea si giocheranno la domenica anche molti tornei open individuali o a coppie che serviranno per accedere al campionato italiano Figf che si tiene a Pieve di Cento ogni anno e dove incrociano le freccette i migliori darters d'Italia .

Questi sono i giocatori componenti di Freccette Firenze .

Per il DC Giglio Firenze: Matteo Bini (capitano), Riccardo Moretti, Giacomo Vigiani, Antonio Amoroso, Keir Sinem Chima, Nicola Leone, Davide Nocentini, Lorenzo Provvedi, Niccolò Salzano, Antonio Tucci, Rossano Venturini, Maurizio Villanti, Aldobrando Migaldi, Fabio Donati, Nicola Grassi.

Per il DC Marzocco Firenze: Ferruccio Lipari (capitano), Enrico Mazzon, Marco Mossa, Alessio Chiesi, Matteo Mariti, Marco Riccomini, Claudio Saletti, Maurizio Salutati, Enzo Sarcinelli, Gianmaria Cito, Roberto Martione, Cesare Ristori, Nicola Monami, Saverio Balli, Massimo Gattai.

Il gioco delle freccette è molto diffuso nei paesi britannici, Australia, Olanda e Germania ma anche in Italia aumentano il numero dei tesserati e sono tanti i giocatori e giocatrici affermati in campo internazionale. 

Foto gallery
In evidenza