Da domani il 44° Il Ciocco e Valle del Serchio

Sarà valido come primo round del Campionato Italiano Rally. Diretta della power stage su RAI e ACI Sport TV sul canale 228 Sky, numerosi streaming dell’intera gara

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 marzo 2021 08:40
Da domani il 44° Il Ciocco e Valle del Serchio

Un importante appuntamento in Toscana, il 12 e 13 marzo, lo start del 44° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio valido come prima prova del Campionato Italiano Rally Sparco 2021. La gara in programma nella provincia di Lucca sarà l'occasione per vedere il meglio del rallismo italiano e una spruzzata di mondiale, in una prova molto competitiva con ben 164 iscritti, 44 vetture R5, sedici equipaggi stranieri di cui due provenienti dal Mondiale Rally.

Seppure con un percorso “compresso”, in ossequio alle indicazioni e alle norme varate da ACI Sport per i rally dei campionati tricolori in epoca “Covid-19”, il Rally Il Ciocco e Valle del Serchio rimane una gara di spessore, impegnativa e ricca di insidie. La gara, che inizierà venerdì 12 marzo alle ore 16.30 con la Super Prova Speciale all’interno della Tenuta Il Ciocco, si svilupperà quasi interamente nella giornata di sabato 13 marzo. Tre le prove speciali (Massa Sassorosso, Careggine e Molazzana) da ripetere altrettante volte (oltre 90 chilometri cronometrati), con partenza alle 8.19 e arrivo finale previsto alle 18.00.

Un palcoscenico decisamente prestigioso sia per il livello dei concorrenti, sia per la rinforzata copertura mediatica, con tante dirette che inizieranno venerdì 12 marzo con la Power Stage, crono che assegnerà i primi punti tricolori, in diretta su RAI, su ACI Sport TV (228 Sky) e sui canali social ACI Sport.

Venerdì 12 marzo alle 16.30 lo start, subito la nuova Power Stage, prova televisiva “Il Ciocco” che assegnerà i primi punti di Campionato, in diretta su RAI, sulla nuova ACI Sport TV (neonata TV della Federazione attiva da giovedì 11 marzo sul canale 228 SKY) e i canali ufficiali del CIR Sparco. Altre nove sfide contro il cronometro nella giornata di sabato 13, con le tre prove speciali “Massa-Sassorosso”, “Careggine” e “Molazzana” ripetute su tre giri complessivi per il CIR. Il 44° Rally del Ciocco si articola su 302,51 chilometri totali, 93,42 km di prove speciali. L’arrivo è atteso dalle 18.00.

Il giovane ed affiatato equipaggio ACI Team Italia, formato dal 27enne driver fiorentino Tommaso Ciuffi e dal navigatore piemontese Nicolò Gonella, sulla nuova Skoda Fabia EVO 2 R5, è affiancato anche nel 2021 dalla Squadra Corse Angelo Caffi per la sfida nella massima serie tricolore sulla aggiornata versione della vettura ceca che sarà dotata di gomme Pirelli.

Nei giorni scorsi Tommaso e Nicolò hanno compiuto i primi Km sulla Skoda Fabia, al fine di prendere confidenza con la nuova 4x4 ed affinare l’intesa con il team in vista della gara toscana primo round della massima serie tricolore ACi Sport.

-“La prima impressione è stata decisamente buona - afferma Ciuffi - ottimo anche il primo contatto operativo con il professionale staff di Balbosca. Tutto questo ci rende fiduciosi nel poter gratificare la fiducia che ACI Team Italia ci ha confermato. Siamo consapevoli che sarà una sfida decisamente impegnativa, dove sarà necessario capire in fretta la nuova vettura per usarne al meglio il potenziale. Il supporto dei tecnici Pirelli come sempre sarà fondamentale. Ma la prima impressione è buona e questo ci consente di partire con il giusto stato d’animo. Ci sono delle incognite meteo sulla gara ma cercheremo di impostare un strategia adeguata”-.

A rappresentare il Team la Porto Cervo Racing nella massima serie tricolore dei rally ci saranno Paolo Moricci e Paolo Garavaldi a bordo della Skoda Fabia R5 (con il numero 33 sulle fiancate) fornita dalla Pavel Group. Insieme nell'abitacolo da oltre vent'anni, durante i quali hanno conquistato numerose vittorie assolute, podi e piazzamenti di prestigio, Moricci e Garavaldi cercheranno di riprendere il giusto ritmo in vista dell'intensa stagione agonistica che li attende.

“Partiremo con l'obiettivo di fare bene”, ha detto il pilota Paolo Moricci, “poi ci auguriamo di aver fortuna e che tutto vada per il verso giusto. Stiamo correndo con le gomme Michelin, al Rally del Carnevale dovevamo fare dei test, ma non c'è stata l'occasione, e al Ciocco avremo da provare più soluzioni. Parteciperemo ad una gara con un bellissimo parco partenti”.

“E' un elenco partenti ben nutrito”, ha commentato il co-pilota Paolo Garavaldi, “di caratura internazionale, per non dire mondiale. Miglior palcoscenico di questo, per provare, direi che in Italia, in questo momento, non ce n'è”. Dopo il problema che ho avuto al Rally del Carnevale, abbiamo fatto un'altra sessione di test, una giornata intera, dove il mio pilota ha potuto mettere a posto la macchina per le gomme Michelin, in quanto correremo tutta la stagione con questi pneumatici, e ci presentiamo alla prima prova di Campionato Italiano sperando di iniziare a fare un po' di apprendistato e di prendere un passo giusto”.

“A livello tecnico, rispetto alle edizioni passate”, ha concluso Garavaldi, “le prove non sono lunghissime, però il ritmo sarà alto sin da subito. Sarà importante essere concentrati sin dal primo metro di prova speciale, perché l'errore lo paghi doppio, in quanto c'è poco tempo e pochi chilometri di prova speciale per recuperare. Non puoi fare un passo di 'attendista' per poi dopo, magari, fare una prova più focalizzata, qui, sin dalla prima prova speciale, bisogna 'attaccare' per stare attaccati al gruppo dei big, di quelli che hanno il passo, o perlomeno, per cercare di provarci. Ringraziamo la Pavel Group nelle persone dei fratelli Lenzi che mettono a disposizione la vettura, gli sponsor che ci supportano, in primis la ditta del mio pilota, la T Tecnica, inoltre, la Scal, la DibiService che, oltre ad essere sponsor, sono amici, e non ultima, la Porto Cervo Racing che ci sostiene costantemente e ci fa estremamente piacere”.

Foto gallery
In evidenza