Covid: un milione di vaccinazioni in Asl Toscana Centro

Record raggiunto la scorsa settimana con contributi maggiori in alcuni hub di Firenze, Empoli e Pistoia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 luglio 2021 23:45
Covid: un milione di vaccinazioni in Asl Toscana Centro

Firenze– La campagna vaccinale ha raggiunto nella rete degli Hub dell’Asl Toscana Centro un totale di oltre 1 milione di dosi somministrate. La scorsa settimana è stata in assoluto quella più produttiva, fino ad ora, raggiungendo una media giornaliera di 13.848 vaccinazioni (96933 in totale), che stabilizza la media giornaliera di luglio (a domenica 25 luglio) a 11.869.

I maggiori contributi al risultato settimanale sono stati ottenuti in tre punti vaccinali territoriali: Mandela Forum di Firenze con 24.875 vaccinazioni (media giornaliera 3.553), Fondazione Sesa di Empoli con 7.247 (media giornaliera 1.035) e la Cattedrale di Pistoia con 7.042 (media giornaliera 1.006).

Il Presidente Giani esprime soddisfazione per il risultato raggiunto: “Il milione di dosi somministrate è la dimostrazione che l'organizzazione vaccinale della Toscana funziona alla perfezione, e di questo voglio ringraziare prima di tutto gli operatori che lavorano senza sosta negli hub per garantire risultati straordinari come questo appena raggiunto. Dobbiamo continuare su questa strada. E perciò invito a vaccinarsi tutti coloro che, per qualsiasi motivo, non l'hanno ancora fatto, per raggiungere quanto prima l'80% di vaccinati prima dose. Ad agosto la Toscana avrà a disposizione 800mila dosi di vaccino, l'obiettivo è di arrivare a 5 milioni di dosi somministrate entro il 30 settembre per alzare un muro contro il coronavirus.”

A seguire, nella stessa settimana, dal 19 al 25 luglio, 6474 vaccinazioni sono state effettuate presso l’Hub Pegaso 2 di Prato, 6141 al Palaterme di Montecatini Terme, 5450 al Palasport di Reggello, 5318 al Palasport di Dicomano, 4906 presso l’Hub di Fucecchio, 4851 presso il Polo espositivo di Scandicci, 4825 presso l’Hub di Grassina, 4744 presso l’Hub di Pontassieve, 4595 presso l’Hub Pellegrinaio di Prato, 3627 presso l’Hub di Calenzano, 2745 presso l’Hub di San Biagio a Pistoia, 2470 presso l’Autodromo a Scarperia, 1243 presso l’Hub di Certaldo.

A chiudere il quadro la Caserma Redi a Firenze, inaugurata lo scorso 12 luglio, con 206 vaccinazioni e l’ex Filanda di Pescia con 174. Entrambe le strutture sono operative soltanto due giorni settimanali, gli altri hub vaccinali continuano le somministrazioni 7 giorni su 7 anche durante il periodo estivo.

“E’ un risultato eccellente quello raggiunto nelle ultime settimane dalla nostra azienda sanitaria che contribuisce a garantire lo standard previsto dal piano vaccinale regionale con l’obiettivo di incrementare maggiormente la copertura della popolazione. La situazione epidemiologica attuale mostra un trend in crescita dei contagi, se pur restando stabile il numero dei ricoveri, pertanto è fondamentale mantenere alta l’attenzione e le dovute misure di sicurezza- sottolinea Paolo Morello, Direttore generale Asl Centro."

Da alcuni giorni il portale regionale “prenota vaccino” ha aperto la possibilità di prenotazione anche agli adolescenti under 18. Per quanto riguarda l’Asl Toscana Centro, al momento, per la fascia di età compresa tra i 12 e 15 anni, siamo intorno alle 12.000 prenotazioni effettuate, di cui 9000 solo sulla provincia di Firenze. 

“Sono numerosi i cittadini stranieri soggiornanti in Italia ma non iscritti al SSN e dunque non in possesso di tessera sanitaria che si trovano nella situazione di aver completato il percorso vaccinale senza però poter accedere al green pass. Si tratta di persone che si trovano nel nostro paese per motivi di lavoro o personali che già hanno ultimato la vaccinazione ma che rischiano di non poter ottenere la certificazione o hanno difficoltà poiché non risultano nell’anagrafe del servizio sanitario.

Ho portato il tema in Consiglio comunale con una domanda di attualità all’assessora Funaro che ha fatto presente come ci sia un’interlocuzione a ogni livello per affrontare questa questione e come a livello comunale siamo disponibili a farci portavoce di una problematica indubbiamente sentita. A livello regionale chi completa il ciclo vaccinale viene inserito in una banca dati che in automatico trasmette il messaggio a livello centrale, questo lo ha ricordato anche l’assessora Funaro.

Auspichiamo che quanto prima si sblocchi questa situazione, lo dobbiamo a questi cittadini finora ‘trasparenti’ per le banche dati ma che avrebbero tutti i diritti al green pass, avendo già ottemperato al diritto-dovere di vaccinarsi, per preservare la propria salute e quella collettiva” Così la capogruppo lista Nardella Mimma Dardano.

Notizie correlate
In evidenza