La Juventus è ancora imbattuta nel 2015, in tutte le competizioni: otto vittorie e quattro pareggi nelle 12 gare disputate in quest’anno solare. Buono stato di forma anche per la Fiorentina, pure imbattuta da 12 partite ufficiali: ultima sconfitta il 6 gennaio con il Parma, da allora otto vittorie e quattro pareggi. Seconda direzione di gara stagionale in Coppa Italia per Paolo Valeri, che aveva diretto la Fiorentina proprio nella sfida del 21 gennaio scorso vinta 3-1 contro l’Atalanta. In quella circostanza, Valeri assegnò un rigore a favore dei viola.
Dalla sala stampa del Franchi, le parole di Vincenzo Montella alla vigilia di Juventus - Fiorentina: “La partita contro la Juventus è da sempre particolare anche per me. Giocare contro una squadra forte porta stimoli maggiori a tutti. Borja Valero sarà disponibile? Sta facendo di tutto per esserci, ma la sua presenza è in forte dubbio. Pizarro? Valuteremo se portarlo o meno a Torino. Basanta rientra? E’ ancora un grandissimo punto interrogativo. Aquilani? Sta bene. La Juventus come si affronta? Con una gara di sacrificio.
Dovremo organizzarci in modo strategico a poche ore dall’inizio della partita. Ci vorrà sacrificio e qualità da parte dei miei ragazzi. Il suo rapporto con la Società? C’è massima chiarezza e grandissimo rispetto. Le potenzialità di Salah? Mohamed si è integrato subito. Siamo tutti molto contenti delle sue prestazioni. La sua squadra gioca più di contropiede rispetto a prima? Le squadre complete sono quelle che riescono a leggere le partite e fare bene tutte e du le fasi. Che Juve troverà domani? La Juventus è una squadra che sa aspettare l’avversario.
Sta continuando il suo percorso di maturazione. In cosa è cresciuta di più la sua Fiorentina? Nella mentalità e nel coraggio. L’alo livello di attenzione sulla Fiorentina da parte dei media può essere un problema? Va gestito da parte mia e da parte della squadra. Siamo comunque orgogliosi di questo e vogliamo continuare a regalare soddisfazioni ai nostri tifosi. Tenterete di alzare un trofeo? Ci proviamo. Ci teniamo tutti. E’ il sogno di ognuno di noi”.I convocati viola per la sfida contro la Juventus.
La lista in ordine alfabetico:
Alonso, Aquilani, Badelj, Bagadur, Basanta, Borja Valero, Diamanti, Fernandez, Gilardino, Gomez, Gonzalo, Ilicic, Joaquin, Kurtic, Lazzari, Lezzerini, Neto, Pasqual, Richards, Rosati, Rosi, Salah, Vargas.