Mazzini e la massoneria

Concluderà il convegno il Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia Stefano Bisi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 settembre 2022 22:02
Mazzini e la massoneria

Venerdì 30 settembre nell’ambito delle celebrazioni promosse dal Comitato Nazionale 150° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini si svolgerà alle 18.15 nella suggestiva cornice della Sala delle Baleari del Comune di Pisa, in Lungarno Gambacorti 1, il convegno Carboneria, Giovine Italia, Massoneria: L’universo latomico e Giuseppe Mazzini.

L’incontro sarà preceduto da una visita guidata alle collezioni museali della Domus Mazziniana a cura del direttore scientifico prof. Pietro Finelli alle ore 16.00.

Il convegno nasce dalla collaborazione tra gli Orienti di Pisa e Volterra del GOI e la Domus Mazziniana e indagherà il rapporto di Mazzini con il complesso universo latomico, sia con il mondo della carboneria e delle sette segrete in cui Mazzini inizia la propria azione politica e con cui si troverà costantemente a dover fare i conti tra collaborazione e concorrenza, sia con la Massoneria di cui ben presto, dopo la morte, diventerà una sorta di ‘nume protettore’ laico.

Dopo i saluti delle autorità interverranno Giuseppe Perelli, della Scuola Normale Superiore sul tema Carboneria e sette segrete negli anni 1820 -1830” e il direttore scientifico della Domus Mazziniana Pietro. Finelli con una relazione su Mazzini e la Giovine Italia;

Nella seconda parte del convegno ci saranno gli interventi di Fabrizio Grosso sull’Attualità del Pensiero Mazziniano” e di Giancarlo Tesei sull’ Espressionismo Mazziniano.

In evidenza